Patrizia Pepe punta alle Millennials con Dua Lipa e l’agenzia Out There
Il marchio di abbigliamento fiorentino avvia una nuova fase della propria comunicazione in vista del 25esimo compleanno che sarà celebrato nel 2018; lo spot con la nota cantante inglese è on air in televisione da ieri sera

Patrizia Pepe punta direttamente al pubblico delle Millennials con la nuova campagna internazionale di brand firmata dalla agenzia Out There, in onda da ieri sera alle 21 su reti Mediaset, Sky e Rai. La comunicazione ingaggia con tempismo perfetto la 22enne cantante inglese esplosa con il singolo “New rules”, tratto dal suo primo album “Dua Lipa” uscito questa estate che ha già collezionato quasi 256 milioni di visualizzazioni su YouTube. Lo spot nella versione lunga di 60” è stato pianificato nello spazio “All21” di Mediaset e sugli altri broadcaster seguendo una logica di programmi e contenuti affini con il target di riferimento.
«Questa campagna rappresenta una svolta nelle nostre strategie in primo luogo per l’approccio “olistico” alla comunicazione - spiega il communication e multimedia director Marco Ruffa -, in secondo luogo per la scelta di produrre contenuti da usare in modo strategico e mirato su ogni singolo media coinvolto». La protagonista dello spot interpreta anche la colonna sonora, una cover di “Bang bang” di Cher, «un brano iconico che fa da ponte tra le generazioni» delle consumatrici di Patrizia Pepe. La campagna si articola per tre settimane su tv con i tagli da 30” e 15” secondi, al cinema per un mese con un richiamo natalizio, su stampa periodica femminile e quotidiani.
Sul digital si colloca buona parte dell’investimento, in crescita complessivamente rispetto all’anno scorso e più che raddoppiato su questo mezzo. A parte i siti delle testate cartacee coinvolte nella campagna, sono state previste pianificazioni mirate su Facebook, Instagram e una serie di siti rivolti ai Millennials. A questi si aggiungono Spotify, per la particolare affinità del marchio - e ovviamente della testimonial - con la musica, nonché una iniziativa sulle smart tv grazie alla tecnologia Shazam che, una volta captato il suono dello spot, permette l’attivazione di una splash page da cui si accede a un’offerta di acquisto limited edition.
«L’ampliamento del target alle clienti più giovani e la maggiore internazionalizzazione del business sono gli obiettivi strategici principali della Patrizia Pepe, e in questo senso la scelta di Dua Lipa è azzeccata per la forte risonanza che ha conquistato a livello internazionale». Dai mercati esteri arriva già il 55% del giro d’affari, ma l’azienda punta a crescere ulteriormente in Paesi europei come Germania, Belgio, Olanda, Francia e Spagna, e guarda con interesse a Oriente, in particolare alla Cina dove è presente direttamente, e alla Russia. L’obiettivo è espandere la catena di flagship store ma anche le attività di e-commerce. La campagna vuole anche consolidare il presidio del marchio sul target di riferimento 30-50.
Altri investimenti sono stati fatti in affissione con maxi formati a Milano, Berlino e Anversa, con l’utilizzo di tecnologie video (Berlino) e 3D (a Milano a ottobre in largo La Foppa), nonché in dinamica sulla linea 14 di Milano “fully wrapped”. Creatività, strategia media, planning e produzione fanno capo alla Out There, agenzia di branding, media e servizi creativi del gruppo Skybird guidata da Barbara Valensise.