Autore: Redazione
28/02/2018

Newsletter2Go: l’email marketing professionale, semplice, flessibile ed efficace

Il software dell’azienda tedesca è pensato per essere utilizzato da tutti, utenti esperti e non, e consente una facile integrazione con gli shop online. L’intervista a Maximilian Modl, marketing director & partner

Newsletter2Go: l’email marketing professionale, semplice, flessibile ed efficace

di Anna Maria Ciardullo

Newsletter2Go offre una piattaforma professionale per la preparazione e l’invio di campagne di email marketing costruita per consentire a tutti gli utenti, esperti e non, di creare e spedire le proprie newsletter in modo semplice ed efficace. Creare un profilo su newsletter2go.it è veloce e gratuito, basta caricare la mailing list e creare la propria newsletter inserendo testi, immagini e anche prodotti (presenti, ad esempio, nel proprio online shop). L’utente può programmare l’invio massivo delle newsletter e monitorare con un clic fattori importanti come i tassi di apertura e le cancellazioni. Maximilian Modl, marketing director & partner dell’azienda, ha approfondito con DailyNet gli aspetti strategici e operativi che caratterizzano la struttura.

Qual è il target di riferimento di Newsletter2Go?

Lavoriamo sia con realtà B2B sia B2C. Il sistema di Newsletter2Go viene incontro ai bisogni di entrambi i target. Per incoraggiare l’utilizzo del software offriamo inoltre 1.000 newsletter gratuite al mese ai nostri clienti.

In quali altri mercati siete presenti oltre al l’Italia?

Siamo una realtà internazionale essendo presenti in Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna e Nord America.

Che cosa distingue Newsletter2Go dalla concorrenza?

La nostra filosofia è di andare sempre incontro ai bisogni dei nostri clienti. Proprio per questo, a differenza della concorrenza, offriamo delle tariffe flessibili e modificabili in modo semplice. Inoltre, indipendentemente dalla tariffa, offriamo l’invio veloce e prioritario delle newsletter. Per noi la protezione dei dati personali è molto importante. Per questo, siamo già conformi con il nuovo regolamento europeo GDPR che entrerà in vigore da maggio 2018 per tutelare, fra le altre cose, i dati dei nostri clienti e quelli inseriti nelle loro mailing list. Un altro vantaggio è la facile integrazione con gli shop online: con un solo clic si possono importare i prodotti che si vendono online e le relative descrizioni nella newsletter. Questa caratteristica permette ai nostri clienti di risparmiare tempo prezioso.

La vostra azienda è attiva sul mercato italiano da sette anni, come si è evoluto il settore dell’email marketing nel nostro Paese?

Negli ultimi sette anni i clienti in Italia hanno migliorato gli standard qualitativi. Sempre più realtà inviano campagne di email marketing davvero professionali. Quasi tutti utilizzano oggi i design responsivi e conducono A/B test per vedere quale variante della newsletter funziona meglio.  La nostra mission è di sostenere i nostri clienti a tutto tondo quando si affacciano al mondo dell’email marketing. Ciò non significa solo offrire un software professionale, bensì fornire anche whitepaper, video, e le ultime ricerche in campo.

 

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Alla luce di questa evoluzione, quali sono i trend che secondo lei caratterizzeranno il futuro? Non solo in Italia…

Sicuramente l’automazione dell’email marketing e le email transazionali. Le aziende vogliono rendere automatici più processi possibili in modo da risparmiare tempo. Proprio per questo, la piattaforma per l’email marketing di Newsletter2Go permette di programmare le proprie campagne rendendole totalmente autonome. Per quanto riguarda le email transazionali, c’è ancora molto da fare. Molti shop online utilizzano delle email classiche, inviate tramite server privati. Proprio per questo le email finiscono fra gli spam e non raggiungono i clienti. Utilizzare uno strumento come il nostro permette, invece, di raggiungere i destinatari in modo sicuro e professionale.

Quali caratteristiche fondamentali deve avere, secondo lei, una campagna di email marketing per essere efficace?

L’oggetto e l’orario in cui vengono mandate le newsletter giocano un ruolo fondamentale essendo le prime due variabili che determinano se l’utente aprirà la newsletter o meno. Per quanto riguarda i click, è importante il contenuto che deve essere scritto ad hoc per il pubblico a cui ci si indirizza e deve essere interessante oltre che motivare all’azione. Proprio per questo Newsletter2Go dà la possibilità di segmentare i destinatari in gruppi differenti, ad esempio, in base ai loro interessi e creare newsletter fatte su misura.

Cosa ne pensa della nuova tecnologia Google AMP per Gmail? Ritiene che possa apportare dei vantaggi all’user experience?

Si tratta sicuramente di una tecnologia interessante che potrebbe aumentare le potenzialità delle email. Tuttavia questa non è ancora applicabile ad altri client, come ad esempio Outlook ed ha, quindi, ancora dei limiti.

Quali sono i vostri progetti futuri, avete novità in cantiere?

Sicuramente ci concentreremo ancora di più sul tema dell’automazione in modo da rendere il software ancora più comodo per i nostri clienti. Vogliamo, inoltre, incoraggiare sempre più online shop ad utilizzare le email transazionali per aumentare il successo delle loro campagne di email marketing e fidelizzare i propri clienti.