Autore: Redazione
21/03/2018

MSC Crociere presenta il “configuratore immersivo” per comporre filmati preventivi personalizzati

La realtà virtuale entra nella strategia di marketing della compagnia di navigazione; la tecnologia sviluppata con Samsung e Axed Group, l’applicazione è disponibile su Google Play e App Store

MSC Crociere presenta il “configuratore immersivo” per comporre filmati preventivi personalizzati

MSC Crociere punta sempre di più sulla realtà virtuale per sviluppare il business, e trasformare il primo contatto con l’offerta nell’acquisto di un viaggio. Ieri a Milano la compagna di navigazione ha presentato il nuovo “configuratore immersivo” con il quale il potenziale cliente si proietta all’interno di un MSC Store e può configurare la propria crociera personale semplicemente muovendo le mani su uno schermo olografico. Il servizio è fruibile semplicemente scaricando la app gratuita da MSC360VR da App Store o Google Play, e utilizzando i visori per la realtà virtuale. L’obiettivo, ha spiegato il country manager Leonardo Massa, è «conquistare il 98% dei viaggiatori che ancora non vanno in crociera», anche con un’offerta che nel biennio 2019-2020 si arricchisce di nuove destinazioni come Groenlandia, New York, Canada, India, il secondo giro del mondo e la MSC Ocean Cay, isola esclusiva per le crociere MSC nel mar dei Caraibi, oltre al ritorno in Israele e Turchia. Il tutto nel contesto di un piano industriale da 10,5 miliardi di euro.

Come funziona il nuovo strumento

Il potenziale cliente si immerge nella varietà di opzioni di viaggio offerte da MSC Crociere e con gli stessi gesti che Tom Cruise utilizzava in “Minority Report” compone il suo viaggio personale e il preventivo. Lo stesso gli arriverà via email in formato video personalizzato. «Attualmente la formalizzazione dell’acquisto può avvenire solo attraverso le agenzie che sono il nostro veicolo di contatto privilegiato con il cliente – spiega Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere – ma la mia ambizione è che diventi un altro canale di vendita». Fino a oggi il video preventivo, presentato nel corso della BIT di Milano che si è tenuta lo scorso febbraio, era riservato agli agenti. Quello che arriva ai potenziali clienti è realizzato con una voce fuori campo umana, e non digitale, registrata e le immagini reali della crociera che si è scelta. «Ho intenzione di utilizzare questi video in formato ridotto per la nostra comunicazione digitale, che tra l’altro genera un click to rate otto volte più alto rispetto a quello dei concorrenti».

In metropolitana

Recentemente MSC Crociere ha realizzato una promozione nella metropolitana di Milano realizzata in collaborazione con Gruppo FMA finalizzata a veicolare i video preventivi attraverso un gioco proposto ai viaggiatori presso gli stand della compagnia. Il configuratore immersivo è stato realizzato in partnership con Samsung e con Axed Group. La funzione di riconoscimento della app permette anche di attivare i contenuti multimediali del catalogo cartaceo: «Questa nuova funzionalità sarà presente in tutta la nostra comunicazione, perché ogni pagina pubblicitaria o affissione porterà con sé una piccola sorpresa multimediale».

Comunicazione tradizionale: ad aprile su stampa

Da aprile riparte la comunicazione su stampa per promuovere l’offerta estiva e invernale. Allo studio c’è anche un eventuale rilancio televisivo a partire da maggio, per il quale sarà utilizzata la creatività di McCann. Con quest’ultima agenzia il rapporto si è concluso, ma un’eventuale nuovo partner creativo non dovrebbe essere individuato prima del prossimo anno. Le pianificazioni sono a cura di Wavemaker. Non è stata svelata invece la vincitrice della gara a tre per il piano di comunicazione legato al varo della nuova nave Seaview (vedere DailyMedia del 13 febbraio 2018, ndr) previsto per il prossimo 2 giugno.