Microsoft sbaraglia ancora Wall Street. Nell’anno fiscale 2018 fatturato oltre 100 miliardi di dollari
Il colosso digitale guidato dal ceo Satya Nadella segna buone performance anche nei tre mesi terminati il 30 giugno, con LinkedIn a +37% e Bing a +17%

Microsoft chiude il quarto trimestre fiscale sopra le attese grazie a ricavi per 30,1 miliardi di dollari, in aumento del 17%, e utili di 8,8 miliardi, pari a 1,13 dollari per azione diluita. Complessivamente, nell’anno fiscale 2018 la società ha superato i 100 miliardi di fatturato, mentre nelle ultime settimane il titolo in Borsa ha scavalcato per la prima volta quota 100 dollari. Dunque, prosegue la tendenza positiva grazie al lavoro dell’amministratore delegato Satya Nadella, che da quando ha preso il timone dell’azienda, nel 2014, ne ha avviato una nuova fase di crescita con al centro il cloud.
LinkedIn e Bing
Tra le varie unit di business, Productivity & Business Processes ha fatturato 9,7 miliardi di dollari, a +13% sul confronto annuale. In questo segmento operativo s’inseriscono le attività di LinkedIn, il cui giro d’affari è lievitato del 37% sulla spinta dei tassi di engagement e di una crescita delle sessioni pari al 41%. Sul fronte cloud, continua la traiettoria verso l’alto di Azure, con un incremento dell’89%. Infine, per quanto riguarda la search, i ricavi di Bing, esclusi i costi di acquisizione traffico, segnano un +17% grazie all’aumento dei volumi di ricerca e dei prezzi.