Microsoft: nel terzo quarter fiscale del 2018 Bing registra una crescita del 16%, LinkedIn del 37%
Il colosso di Redmond segna utili e ricavi sopra le attese e i suoi due asset continuano a progredire: il primo grazie a prezzi e volumi in ascesa, il secondo grazie all’engagement
Continua il percorso di crescita del business di Microsoft, che giovedì sera ha annunciato i risultati al 31 marzo, relativi al suo terzo trimestre fiscale. Gli utili, a quota 7,54 miliardi di dollari (+35%), e i ricavi, pari a 26,8 miliardi (+16%), sono stati superiori alle attese, ma il titolo ha ceduto qualcosa nelle contrattazioni after-hour. A spingere i conti del colosso di Redmond, guidato dal ceo Satya Nadella, è il business cloud, con Azure che ha segnato un incremento del 93% del giro d’affari.
More Personal Computing
La divisione More Personal Computing, cui fanno capo attività quali Windows, il gaming, ossia Xbox e Bing è quella che vale di più, ben 9,9 miliardi di dollari. Nella nota viene indicata la performance del search: i ricavi, esclusi i costi di acquisizione traffico, sono incrementati del 16%, grazie all’aumento dei volumi e dei prezzi. Per la unit si tratta di numeri importanti. E soprattutto in crescita, dopo una serie di trimestrali stagnanti.
Productivity & Business Processes
Il segmento Productivity & Business Processes, che include al suo interno Office, Linkedin e Dynamics, ha superato di pochissimo i 9 miliardi di dollari. In particolare, segnala sempre il comunicato, il social network professionale ha registrato un’impennata dei ricavi del 37%. Il motivo? L’aumento dell’engagement e la crescita delle sessioni, con quest’ultimo dato a +30%.
Intelligent Cloud
La terza area di business, quella dell’Intelligent Cloud, ha fatturato 7,9 miliardi di dollari. AL suo interno spiccano i prodotti server e il cloud che, come già detto, beneficia delle ottime prestazioni di Azure. Il titolo di Microsoft ha guadagnato oltre il 10% dall’inizio dell’anno e la società capitalizza ormai attorno ai 725 miliardi di dollari.