Autore: Redazione
02/10/2018

Microsoft lancia Ambizione Italia, per la diffusione delle nuove competenze richieste dall’attuale mondo del lavoro

Un investimento da 100 milioni stanziato in iniziative che coinvolgeranno 2 milioni di giovani e professionisti, per contribuire alla crescita del nostro Paese grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

Microsoft lancia Ambizione Italia, per la diffusione delle nuove competenze richieste dall’attuale mondo del lavoro

Microsoft annuncia Ambizione Italia, un progetto di ecosistema per accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese.

I partner dell’iniziativa

Partner in prima linea nell’iniziativa The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Agenzia del Governo per lo sviluppo del Paese, Cariplo Factory che avvierà un programma di talent scouting e Fondazione Mondo Digitale che nell’ambito del progetto Eskills4change, per aiuterà i giovani ad acquisire le competenze utili per risolvere i problemi in modo creativo, attraverso un approccio esperienziale e l’uso di tecnologie digitali. Microsoft si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti in forma gratuita. Si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi, come ha sottolineato anche Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia, invitando altre aziende a collaborare in un progetto definito “corale”.

Investimenti importanti

In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills, con un investimento pari a oltre 100 milioni di Euro, si associa un iniziale investimento di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, una nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.  Per ulteriori informazioni è possibile consultare la nuova piattaforma digitale AmbizioneItalia.it, che offre un’overview delle varie anime del progetto e che nei prossimi mesi verrà arricchita con contenuti sempre aggiornati.

Colmare lo skill mismatch

In uno scenario in cui nuovi lavori richiedono nuove abilità, i lavoratori italiani devono diventare responsabili dei propri percorsi formativi per colmare il grande divario tra competenze richieste e disponibili. Phyd basata sul Cloud Computing e sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale di Microsoft, è in grado di aiutare chiunque vi acceda ad orientarsi nel proprio percorso formativo professionale e personale, sviluppando nuove competenze e aggiornando quelle già acquisite. Phyd permette di visualizzare il posizionamento di giovani e professionisti in una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, consente di individuare i percorsi professionali più pertinenti e le traiettorie formative da seguire ed infine offre l’accesso ai corsi migliori per costruire il proprio futuro. hyd è più di una piattaforma virtuale: sarà anche uno spazio fisico che verrà aperto nel cuore di Milano nel corso del 2019.