Autore: Redazione
20/09/2017

Madi Ventura: a The Optimist e Asset le consultazioni per il lancio della linea BBMix

L’azienda genovese specialista nella frutta secca ha scelto l’agenzia di cui è partner e direttore creativo Aldo Pugnetti e la centrale guidata da Francesco Ferrero per la campagna di profilo integrato di cui è ambassador la campionessa di maratona Valeria Straneo

Madi Ventura: a The Optimist e Asset le consultazioni per il lancio della linea BBMix

Madi Ventura, azienda specialista nella creazione di mix di frutta secca con oltre 80 anni di esperienza nella selezione della frutta migliore, ritorna in comunicazione  lanciando la campagna teaser su Facebook  “Correre è un Mix”. L’obiettivo della campagna è di promuovere la linea BBMix pocket, il mix di bontà e benessere in formato tascabile, una perfetta combinazione di frutta secca ed essiccata differenziata in base a specifiche esigenze nutrizionali. Riparte da qui il posizionamento di Madi Ventura che vuole diventare il punto di riferimento per gli amanti dell’healthy food, dell’attività fisica e, in particolare, della corsa. Proprio ai runner sono dedicati la citata campagna teaser su Facebook e il “Ventura Fitness Tour”, con la sponsorizzazione dei circuiti podistici delle “Mezze Maratone” e della “Deejay Ten”, dove saranno veicolate la linea BBMix Sprint e Multivit, dedicata agli sportivi. Testimonial d’eccezione è Valeria Straneo, campionessa italiana di maratona e mezza maratona che, attraverso il citato claim, racconta sulla pagina Facebook dell’azienda, attraverso post e video, la sua corsa, fatta del giusto mix tra  determinazione, allenamento, alimentazione e riposo.

[embed]https://www.facebook.com/theoptimistmilano/videos/1697403396959453/[/embed]

L’atleta porterà il suo “mix” sui circuiti delle “Mezze Maratone” (Bari 29 ottobre - Milano 26 novembre) e alla “Deejay Ten” (8 ottobre Milano - 19 novembre Roma) che saranno tutte brandizzate Ventura.  Per la “Deejay Ten” di Milano è prevista anche una activation social: 5 persone comuni, selezionate casualmente nelle strade della città, saranno seguite e preparate alla gara da un team di personal trainer per correre e raggiungere il traguardo insieme a Ventura: il loro spirito competitivo, la voglia di esserci, di mettersi le scarpette ai piedi e correre saranno documentati con videointerviste sempre sulla pagina Facebook aziendale.  Le attività online e offline di questa fase teaser (attiva dall’8 settembre), anticipano l’importante campagna integrata di comunicazione istituzionale che prevede oltre ai social e alle sponsorizzazione sportive anche adv su radio, tv, stampa e web. Tutta la strategia e la creatività sono state sviluppate da The Optimist, con un nuovo concept di comunicazione che sarà rivelato solo nello spot televisivo, on air da domenica 1 ottobre. La direzione creativa è di Aldo Pugnetti che, dopo esperienze in Grey e Brexlab di Gruppo RBA, è diventato partner della sigla di cui sono soci anche Pietro Cavera, Marco Biasotti e Alessandra Businaro.

La sigla ha vinto la relativa gara (a cui dovrebbero aver partecipato altre 4 o 5 sigle, alcune delle quali internazionali), mentre quella per il planning  se l’è aggiudicata Asset. La centrale di cui è presidente Francesco Ferrero risulta aver superato MEC, che avrebbe partecipato al pitch in quanto si occupa delle campagne di Sunsweet sia a livello internazionale che locale, dove il prodotto è distribuito appunto da Madi Ventura. Del resto, The Optimist e Asset hanno già condiviso recentemente alcuni clienti come The Royal Canin, di cui ora si occupa solo la centrale fondata da Maria Scursatone e che ora, dopo la sua scomparsa qualche anno fa, è guidata appunto da suo figlio, Francesco Ferrero. Il budget dovrebbe superare il milione di euro.

Il progetto creativo sviluppato mette al centro Madi Ventura per suscitare curiosità e interesse verso il brand e creare engagement con il proprio pubblico. “Abbiamo iniziato a correre con Madi Ventura e scendiamo in pista per costruire un dialogo costante e continuativo con il nostro pubblico. Vogliamo condividere i loro percorsi, interpretare i loro stati d’animo offrendo il perfetto mix di equilibrio tra bontà e benessere per prenderci cura di loro e soddisfare al meglio le loro necessità”, ha dichiarato Angelica Addeo, brand manager dell’azienda genovese.