Autore: Redazione
12/04/2018

Keros Digital continua a crescere nel fashion retail italiano e acquisisce altri due nuovi clienti

Dopo i progetti ecommerce per Cisalfa e Benetton, si aggiungono alla sua customer base l’inglese Everything5pound e la finlandese Lumene, che segna l’ingresso della company anche nel comparto beauty

Keros Digital continua a crescere nel fashion retail italiano  e acquisisce altri due nuovi clienti

di Anna Maria Ciardullo

Le aziende che compongono il variegato universo dell’ecommerce, oggi, hanno un nuovo alleato, capace di semplificare una delle attività più complesse del web: l’online retail. Stiamo parlando di Keros Digital, che fornisce in cloud soluzioni tecnologiche SaaS semplificate e innovative per aiutare le aziende a realizzare progetti ecommerce che vedono nell’omnicanalità il fulcro della strategia digitale di crescita, espansione e internazionalizzazione del business. La società, fondata in Svizzera nel 2014, ha sede centrale in Canton Ticino, a cui si aggiungono il centro di sviluppo a Kiev e la prima sede operativa esternalizzata a Londra. Può coprire capillarmente tutti i mercati a livello globale e vanta un posizionamento unico, che cura dall’user experience online fino all’integration nel negozio fisico, persino in franchising, e oltre.

Privilegiare il marketing

Le caratteristiche che contraddistinguono la piattaforma proprietaria di Keros sono la flessibilità e la facilità di utilizzo che, grazie a impatti minimi sui processi amministrativi aziendali, si adatta alle esigenze specifiche dei clienti enterprise e semplifica i processi complessi di front e back-end. «Inoltre, avendo un sistema capace di fronteggiare tutte le attività del workflow, dalla creatività della pagina web, passando per la logistica, fino alle operazioni di reso dei prodotti, abbatte i costi di gestione operativa (tra i più onerosi del settore) e permette alle aziende di dedicare porzioni maggiori di budget al marketing», spiega Roberto Caffarone Co-fondatore e VP Sales Manager di Keros Digital. Anche quest’ultimo può essere gestito dalla piattaforma stessa, dotata di raffinati sistemi di marketing intelligence. «Infine, grazie alla focalizzazione sull’omnicanalità, permette di valorizzare anche i negozi fisici e creare un circolo virtuoso e integrato tra tutti i servizi di cui necessita un retailer per affermarsi», aggiunge Leonardo Pecchioli, co-fondatore e ceo.

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Roberto Caffarone
Nuovi clienti

Il portfolio clienti di Keros Digital è fortemente radicato nel mondo del fashion e ha appena ampliato la propria customer base con l’acquisizione di due nuovi clienti internazionali: Everything5pounds, ecommerce di moda molto noto in UK e Lumene, azienda beauty finlandese. Il primo si è affidato a Keros per semplificare la complessità operativa della sua piattaforma che tratta numeri molto ampi di prodotti e di ordini al giorno, la seconda punta sul digital per la prima volta, passando all’ecommerce da un modello wholesale, per espandersi a livello internazionale. Per entrambi i clienti, Keros Digital sta lavorando allo sviluppo di piattaforme ecommerce che siano funzionali, flessibili e perfettamente calibrate sulle necessità dei due brand.

Oltre il fashion

L’acquisizione di questi due nuovi clienti, che saranno gestiti dalla filiale di Keros Digital a Londra, rappresenta uno step significativo nella strategia di espansione in Europa della company, che intende aprire nuove filiali operative all’estero nel corso del 2018. Con Lumene, inoltre, Keros entra ufficialmente nel settore della cosmesi, estendendo l’utilizzo della propria piattaforma al di fuori del mercato del fashion, e ha in fase di definizione nuove partnership in altri settori, come il food. Questo, dimostra la versatilità del sistema, che è creato per adattarsi per ogni tipo di esigenza di business.

Altri progetti

Everything5pounds e Lumene vanno ad affiancarsi ad altri progetti sviluppati da Keros Digital nel corso degli ultimi mesi. Fra tutti, di particolare rilievo quelli realizzati per Cisalfa Sport e Benetton, che vedono nell’integrazione e nell’omnicanalità il fulcro di un nuovo modello di business digitale. Il progetto Cisalfa Sport s’inserisce in un’importante strategia di investimento nelle vendite online lanciata dal brand per ottimizzare la gestione degli ordini e dei magazzini, sfruttando i principali punti vendita come hub di spedizione, per Benetton Keros ha ottimizzato la complessità degli ordini nei vari Paesi e ha attivato un processo d’integrazione più completa tra lo store online e i negozi fisici.

Progetti futuri

I prossimi step, grazie anche all’ingresso in azienda di un importante Gruppo Israeliano come investitore, oltre al potenziamento della divisione ricerca e sviluppo, riguarda l’espansione internazionale, prime nella roadmap Francia, Germania e Nord Europa, ma anche l’incremento delle performance del software, la creazione di offerte tecnologiche complementari a quelle esistenti e l’intenzione di allargare il posizionamento coprendo non solo l’offerta per ecommerce B2C, ma anche B2B.