Autore: Redazione
27/07/2018

JCDecaux: nel primo semestre ricavi a -0,5%; crescita organica del 4% grazie al comparto digitale

Nel corso del terzo trimestre dell’anno, la crescita organica dovrebbe accelerare arrivando al 7%, ha spiegato Jean-Charles Decaux, Presidente e Co-Ceo della società

JCDecaux: nel primo semestre ricavi a -0,5%; crescita organica del 4% grazie al comparto digitale

JCDecaux, la più importante società di pubblicità esterna al mondo, ha annunciato ieri i suoi risultati finanziari semestrali per il 2018. I ricavi sono calati dello 0,5% a 1,6 miliardi di euro, mentre la crescita organica è stata del 4%, grazie alla spinta positiva del secondo trimestre (+4,9%) e del digitale. Il margine operativo è sceso del 15,9% a 214,4 milioni, con l’utile netto in contrazione del 22,4% a 57,5 milioni.

Ricavi digitali

Jean-Charles Decaux, Presidente e Co-Ceo di JCDecaux, ha commentato: “I ricavi digitali del Gruppo, che ora rappresentano il 18,6% dei ricavi totali, hanno continuato a crescere fortemente in tutti i segmenti di attività con Street Furniture al +38,4%, Trasporti al +17,6% e Billboard al +22,7%. La crescita organica del settore Street Furniture è stata influenzata dall’imprevisto annullamento del contratto interinale “City Information Panels” di Parigi in Francia, mentre i trasporti hanno registrato una buona performance con una crescita a due cifre in Cina. Il segmento Billboard ha segnato una leggera diminuzione”. Su quest’ultimo dato pesa una riduzione del portafoglio tradizionale in Gran Bretagna, con il business digitale nel Paese che rimane forte.

Il margine operativo

La tendenza del margine operativo, ha spiegato Jean-Charles Decaux, è sceso per via della cancellazione del contatto a Parigi ed è influenzato nel breve periodo dal lancio della piattaforma globale indipendente di pianificazione e trading automatizzato, VIOOH, “nonché dalle nostre iniziative strategiche di crescita legate alla creazione della nuova Divisione Dati a livello Corporate”.

Crescita organica

“Per quanto riguarda la crescita organica di JCDecaux, nel primo semestre 2018 ci siamo aggiudicati diversi importanti contratti pubblicitari, tra cui quello per la Street Furniture di Singapore e contratti per grandi formati anche a Lisbona. Abbiamo anche rinnovato la Street Furniture di Lisbona e Berlino e i contratti per i servizi igienici pubblici automatici. Nel settore dei trasporti, abbiamo rinnovato il contratto MTR a Hong Kong”.

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Accordo per APN Outdoor

“Prosegue, come previsto, il consolidamento dell’attività Out-of-Home di JCDecaux, con l’annuncio della sottoscrizione di un accordo con APN Outdoor Group per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di APN Outdoor. L’Australia è il settimo mercato pubblicitario mondiale, con una quota crescente di pubblicità Out-of-Home che ha raggiunto il 6% degli investimenti pubblicitari, di cui quasi il 50% digitale. Il closing dell’operazione è subordinato all’approvazione degli azionisti di APN Outdoor e all’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Australian Competition and Consumer Commission”.

Previsioni positive

“Per quanto riguarda il terzo trimestre 2018 di JCDecaux, prevediamo che il nostro tasso di crescita organica rettificato accelererà ulteriormente attorno al 7%. In un panorama media sempre più frammentato, la pubblicità Out-Of-Home rafforza la sua attrattività. Con la nostra crescente esposizione a mercati in rapida crescita, il nostro portafoglio digitale premium in crescita combinato con una nuova piattaforma di targeting del pubblico basata sui dati, la nostra capacità di conquistare nuovi contratti e l’alta qualità dei nostri team in tutto il mondo, crediamo di essere ben posizionati per sovraperformare il mercato pubblicitario e aumentare la nostra posizione di leadership nel settore della pubblicità esterna attraverso guadagni di quote di mercato. La solidità del nostro bilancio è un vantaggio competitivo fondamentale che ci permetterà di perseguire ulteriori opportunità di crescita esterna man mano che si presenteranno e di continuare a investire in modo significativo nel digitale”.