Autore: Redazione
29/01/2018

Google espande il tool “Mute This Ad” a tutti i dispositivi, per bloccare gli annunci irrilevanti

La società ha deciso di dare maggiore controllo agli utenti per eliminare i promemoria pubblicitari generati da una ricerca precedente e che non risultano più interessanti

Google espande il tool “Mute This Ad” a tutti i dispositivi, per bloccare gli annunci irrilevanti

di Anna Maria Ciardullo

La settima scorsa, Google ha annunciato l’introduzione di un nuovo strumento per dare ai consumatori un maggiore controllo sugli annunci pubblicitari che compaiono sul web a seguito di una precedente ricerca di prodotto.

Promemoria pubblicitari

Si tratta dei classici annunci online a cui non si può sfuggire - ti seguono in giro per internet, ricordandoti di acquistare quella borsa, quel frullatore o quelle scarpe che hai guardato una volta ma che, magari, non ti servono più. Google ha deciso di consentire agli utenti di silenziare gli annunci ritenuti irrilevanti. Il programma, che prende il nome di Google Mute This Ad, già esiste dal 2012 per consentire di bloccare un annuncio su un singolo dispositivo, ma ora permetterà agli utenti di estendere il filtro direttamente su tutti i dispositivi collegati all’account.

Presto disponibile

In un blogpost, l’azienda ha dichiarato che l’impostazione è ancora in corso di aggiornamento e darà agli utenti la possibilità di silenziare gli annunci che vedono su Google, siti web e nelle applicazioni. La nuova funzionalità sarà attiva nei prossimi giorni sulle app e sui siti web partner di Google e sarà distribuita su YouTube, Google Search e Gmail nei prossimi mesi.

Come funziona

Per disattivare i promemoria pubblicitari è sufficiente andare nella sezione Impostazioni Annunci nel proprio account per vedere e disattivare le aziende che distribuiscono pubblicità servita sulla rete di Google. Il muting dura 90 giorni, ma non si applica ai siti web che non utilizzano i servizi pubblicitari di Google, quindi, alcuni annunci potrebbero ancora passare attraverso i filtri selezionati.