IPG con Alfasigma per le attività di comunicazione 2018; budget 10 milioni
Initiative si è aggiudicata il media dopo un pitch a tre, mentre a McCann Worldgroup va la creatività

Lo scorso agosto, a seguito dell’integrazione di Alfa Wassermann di Sigma-Tau, è nato Alfasigma, il quarto Gruppo farmaceutico italiano con marchi leader sul mercato OTC. Con l’obiettivo di identificare i partner di comunicazione più idonei e capaci di accompagnare Alfasigma nell’ambizioso percorso di sviluppo che lo attende, è stata attivata una consultazione in ambito media e creativo.
Partner da cinque anni
Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands, già al fianco di Alfa Wassermann negli ultimi cinque anni, ha vinto la gara per la parte media a cui hanno partecipato anche MEC, agenzia incumbent sui prodotti del portafoglio ex Sigma Tau, e OMD. Per la parte creativa, è stata aperta una consultazione per i brand NeoBorocillina e Dicloreum ed è stata McCann Worldgroup ad affermarsi nella competizione. Alla consultazione creativa hanno partecipato anche Serviceplan Group, agenzia uscente sui brand in gara e Leo Burnett.
Impazienti di partire
Andrea Sinisi, general manager di Initiative che, quindi, aggiunge alla curatela degli oltre 8 milioni di euro di budget di Alfa Wassermann i circa 1,5 di Sigma-Tau, ha commentato: “Siamo felici e orgogliosi di essere stati selezionati come partner media unico di Alfasigma e siamo consci che sarà un percorso evolutivo molto stimolante. Negli anni già trascorsi assieme abbiamo maturato un grande bagaglio di conoscenza e abbiamo avuto modo di apprezzare non solo l’elevata caratura professionale del team, ma anche quella umana. Visti questi presupposti, siamo quindi impazienti di partire per questa nuova avventura”. Giuseppe Caiazza, ceo di IPG Mediabrands / McCann Worldgroup ha aggiunto: “Sono particolarmente felice che, ancora una volta, la nostra modalità di lavoro collaborativa e completamente integrata abbia prodotto benefici tangibili per un cliente così importante per noi, come Alfasigma, che ha deciso pertanto, non solo di riconfermarci, bensì di allargare ulteriormente la partnership”.