Facebook annuncia una carrellata di novità: header bidding in-app e più pubblicità su Marketplace
Per la società è un periodo molto attivo in materia di advertising. E sul fronte del prodotto arriva Lip Sync Live. Aggiornamenti in arrivo anche per la sezione WatchAziende Facebook annuncia una carrellata di novità: header bidding in-app e più pubblicità su Marketplace
Facebook vira verso l’header bidding in-app. A partire da ieri, infatti, i publisher possono includere l’inventory di Audience Network nelle loro aste unificate in-app. Tutti i formati sono già disponibili, tra cui display, native e video. Con questo annuncio il social si aggiunge a una lunga lista di piattaforme che hanno attivato una proposta dedicata all’header bidding in-app, tra cui AdMob, Oath, MoPub e altri. Facebook aveva lanciato un’offerta per l’header bidding per mobile web a marzo dell’anno scorso, ricorda Adexchanger. E, al pari dell’header bidding per il mobile web, Facebook non sta costruendo alcuna tecnologia per le attività in-app. Invece, l’inventario delle app viene convogliato nell’asta in tempo reale attraverso una rosa di partner terzi - MoPub, Fyber e MAX - o tramite le soluzioni server dell’editore. A tal proposito, la società ha detto di non voler interferire nelle relazioni in essere tra operatori ed editori.
Più pubblicità su Marketplace
Con un altro annuncio, Facebook ha svelato di aver esteso le inserzioni pubblicitarie all’interno di Marketplace, la sezione dedicata alla compravendita di oggetti lanciata nel 2017. Dopo aver avviato l’advertising negli Stati Uniti e in Canada, questa arriverà anche in Australia e Nuova Zelanda. Attualmente, Marketplace è utilizzabile come ulteriore opzione di targeting per video, immagini e annunci in formato carosello oltre il News Feed, ma gli ads non possono essere eseguiti esclusivamente al suo interno.
Lyp Sync Live
La società ha svelato anche Lip Sync Live, un prodotto ispirato a una feature di Musical.ly e dedicato alle dirette video. Su Musical.ly, lo strumento permette ai 200 milioni di utenti registrati di interpretare liberamente delle canzoni in playback. La mossa di Facebook è il risultato di diversi accordi con le principali major e, a partire da questi giorni, sarà possibile caricare liberamente video UGC che includono brani protetti da copyright. Sarà anche possibile aggiungere degli effetti speciali tramite la camera. I video live potranno poi essere riguardati e condivisi.
Watch
Watch, la sezione dedicata a video professionali disponibile solo negli Stati Uniti, è stata oggetto di un’attesa e importante novità. Come riporta la stampa internazionale, infatti, dopo mesi di speculazioni, il social ha aggiunto una tab News all’interno di Watch, con a bordo partner quali CNN, Fox News, ABC News e Univision. Dunque il social ospiterà programmi interamente dedicati all’informazione e la rosa dei media si estenderà nei prossimi mesi. Si alterneranno show settimanali e giornalieri e, pur senza conferme ufficiali in questo caso, il finanziamento delle attività dovrebbe essere a cura di Facebook.