Consorzio Prosecco DOC, promozione internazionale con planning a Wavemaker
L’organismo dei produttori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto avvia un articolato piano di marketing che parte con annunci in Italia, Germania e Uk pianificati dalla centrale guidata da Luca Vergani, incaricata in forma diretta. La creatività firmata da due coppie di free lance

L’area del Prosecco DOC, costituita da nove province delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, è infatti non solo ricca di terreni vocati per la produzione del vino ma, anche, uno straordinario contenitore di arte e cultura: il regno dell’”Italian Genio”. La nuova campagna, che vedrà la declinazione di altri soggetti nel corso del prossimo anno dopo il primo ambientato in piazza San Marco a Venezia, si inserisce in un fitto programma di promozione e tutela messo in atto dal Consorzio che, nato nel 2009, ha come obiettivo primario quello di preservare e promuovere l’unicità di questo prodotto. L’organismo associa, in modo volontario, i produttori, i viticoltori (singoli o associati), i vinificatori e le case spumantistiche. A oggi, la Denominazione conta 11.593 aziende agricole, 1.231 aziende vinificatrici e 350 case spumantistiche. A fronte del grande successo internazionale che il Prosecco DOC riscuote, nel 2016 sono state prodotte ben 410 milioni di bottiglie.