Autore: Redazione
18/01/2018

Conad spinge sulla sua marca con immagine e packaging rinnovati da FutureBrand, dopo gara

L’insegna rivisita la propria private label per venire sempre più incontro alle esigenze dei consumatori. A inizio febbraio parte la campagna per la promozione “Scelte di Benessere”

Conad spinge sulla sua marca con immagine e packaging rinnovati da FutureBrand, dopo gara

Iprodotti a marchio Conad (che valgono il 28,8% del segmento largo consumo confezionato, con un valore di 3,2 miliardi di euro) cambiano pelle, e non solo. Dopo avere conquistato la fiducia dei consumatori italiani e raggiunto la leadership nel mercato della marca del distributore (mdd), il logo della Margherita punta a posizionarsi come brand con un’identità propria e riconosciuta per qualità, innovatitivà e distintività, pronta a entrare in diretta concorrenza con i marchi leader senza rinunciare alla convenienza. Packaging moderni, etichette più chiare, nuovi prodotti che rispondono alla domanda crescente di sostenibilità e italianità, formulazioni più innovative, ampio spazio ai produttori locali (il 94% dei fornitori è italiano) e alle piccole e medie imprese. Così, il marchio della margherita darà risposta ai nuovi bisogni, preparandosi a competere con i leader del mercato. Il tutto sviluppato da FutureBrand, che ha vinto la relativa gara.

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Valore e distintività

“Nel corso del 2018 le linee di prodotti Conad saranno al centro di un progetto finalizzato a farle diventare una vera e propria marca, adattando la nostra identità visiva e la strategia al nostro ruolo da leader - spiega il direttore commerciale Francesco Avanzini -. Portiamo valore e distintività al prodotto assicurando una reale convenienza ma, anche, garantendo una relazione emotiva con il cliente in base a un’offerta legata alle sue reali esigenze. La marca Conad avrà autentici valori di italianità e valorizzazione delle piccole e medie imprese nazionali. Un’innovazione che risponde a esigenze di consumo che si sono modificate in modo veloce negli ultimi anni e che i nostri clienti chiedono di ritrovare nei prodotti che acquistano”.

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La rivoluzione della marca Conad investirà il packaging, la comunicazione in etichetta e in particolare le linee premium, con un obiettivo preciso: andare incontro ai bisogni del consumatore moderno, sempre più attento, consapevole ed esigente. Dopo 12 anni cambiano i colori e la veste grafica dei prodotti Conad più tradizionali: l’immagine sarà moderna e metterà in maggior evidenza l’elemento della margherita, parte del Dna di Conad ed emblema di semplicità, freschezza e qualità dei prodotti. Non si tratta però solo di un’innovazione estetica: le formulazioni di molte referenze saranno migliorate così da garantire a chi acquista un livello di qualità e sicurezza ancora più alto, nonché fornire nuove risposte ai bisogni dei consumatori in continua evoluzione. Un deciso restyling interesserà anche i prodotti freschissimi, come carne, ortofrutta e pesce. Avranno un’etichetta più chiara e immediata, che consentirà ai clienti di ottenere immediatamente le informazioni sull’origine degli alimenti e sulle certificazioni di qualità, tutto questo in un’ottica di maggiore trasparenza.

Prodotti salutari

Netta rivoluzione, invece, per le linee Conad AC e PiacerSi, dedicate a chi ha esigenze nutrizionali specifiche o è alla ricerca di prodotti salutari: il nuovo brand Alimentum includerà solo i prodotti senza glutine e lattosio, mentre PiacerSi sarà suddiviso in due nuove sottocategorie, “Better for you” (alimenti magri e/o leggeri) e “Functional fortified” (alimenti addizionati con vitamine, minerali, antiossidanti e steroli). Nascono nuove linee con prodotti innovativi o dedicati a target particolari. Tra queste, la nuova “Baby” di prodotti per la cura e l’alimentazione di bambini da 0 a 3 anni, che comprende anche prodotti alimentari biologici. È in cantiere anche una linea beauty care per adulti, Conad Essentiae, una nuova proposta che ingloba in parte i prodotti a logo rosso destinati alla cura di sé con una gamma di shampoo, balsamo e saponi, in cui ogni ricetta combina estratti naturali delle piante in una formulazione originale. Intanto, a inizio febbraio, partirà la campagna integrata sviluppata da Aldo Biasi Comunicazione e pianificata da Vizeum per la prima delle due grandi promozioni dell’insegna, “Scelte di benessere”, cui seguirà quella dedicata a “Il buono del Paese”.