Autore: Redazione
27/10/2017

Conad: a dicembre il nuovo ecosistema digitale; uno spot d’autore per Natale

L’a.d. Francesco Pugliese e il direttore customer marketing e comunicazione Giuseppe Zuliani anticipano le strategie dell’insegna per quest’anno, che si chiuderà con un altro film istituzionale dopo quello di Pupi Avati, e che vedrà lo spending aumentare nel prossimo rispetto agli attuali 36,5 milioni

Conad: a dicembre il nuovo ecosistema digitale; uno spot d’autore per Natale

Il consueto incontro di Conad con la stampa per fare il punto sulla situazione e preannunciare le strategie per l’anno seguente si terrà il 12 dicembre, ma ieri, in occasione, della celebrazione del rinnovato sostegno che l’insegna ha deciso di dare alla ricerca medica e scientifica dell’Istituto Nazionale dei Tumori, l’a.d. Francesco Pugliese e il direttore customer marketing e comunicazione Giuseppe Zuliani hanno fornito a DailyMedia alcune anticipazioni sulle attività di comunicazione del brand. Iniziando dalla rimessa in onda, dal 7 dicembre, con necessari adeguamenti, dello spot “Stella di Natale” che già nello stesso periodo del 2016 aveva promosso l’acquisto di 280 mila stelle di Natale, il cui ricavato, 140.000 euro, è stato donato all’Istituto Nazionale dei Tumori. L’iniziativa si svilupperà, infatti, nei p.v. Conad dal 6 al 9 dicembre.

Il commercial è stato prodotto da New Avana e ideato da Aldo Biasi Comunicazione che, peraltro, sta lavorando anche su altri episodi dei format “Bis” e “Sottocosto”, e sul nuovo spot istituzionale per gli auguri di Natale. L’anno scorso, a firmarlo, era stato Pupi Avati: per il prossimo, il nome dell’autore è in via di valutazione, e potrebbe essere anche straniero. Nelle prossime settimane ci saranno anche nuove uscite su stampa, anch’esse di valore corporate, fatte di soli testi, nei quali Conad conferma e illustra il proprio impegno sociale.

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Francesco Pugliese
Impresa cooperativa per la comunità

«Per questo - ha spiegato Pugliese - il tema sarà ancora quello della comunità. Al nostro posizionamento “Persone oltre le cose”, infatti, sempre più si affianca quello di “Impresa cooperativa per la comunità”, a sottolinearne l’impegno non solo verso i consumatori singoli, ma anche come aggregazioni sociali, a livello sia locale sia territoriale. Il trend dei consumi è estremamente volatile e, in questi ultimi giorni, l’andamento positivo che ha caratterizzato tutto l’anno, sta di nuovo rallentando. C’è molta incertezza, gli avvenimenti quotidiani - per esempio, per dirne uno, l’annunciato spostamento dell’età pensionabile - frenano la spesa. Inoltre, le aziende, invece di usare la pubblicità in logica anti-ciclica, in questo periodo la comprimono per centrare i loro target finanziari e, questo, non aiuta. Alla gente va data, quindi, maggiore sicurezza e i brand hanno una precisa responsabilità in questo senso, come noi ribadiremo nei nostri annunci». Conad, peraltro, sta incontrando il favore dei consumatori, visto che viaggia al +2% in tutti i canali e territori a perimetro omogeneo, e mantiene il suo impegno a impegnare tutto il budget di comunicazione stanziato per il 2017, pari a 36,5 milioni di euro.

Nuovo crm

«Nel 2018 - anticipa Zuliani - lo spending beneficerà di un ulteriore incremento e lavoreremo sull’ottimizzazione del media mix, con un maggior peso del web che, attualmente, vale circa il 13% del nostro investimento. Simple Agency segue il planning digitale, Vizeum quello offline. Stiamo lavorando a un nuovo eco-sistema digitale proprietario destinato a diventare la massima espressione della nostra relazione con i consumatori, un crm innovativo su cui faremo grossi investimenti, anche pubblicitari, a partire da gennaio 2018. Il nuovo sito, online dal 5 dicembre, ne sarà il cuore, affiancato dai canali social e dal rilancio della ConadApp».