Cabiria BrandUniverse continua a curare il rebranding delle marche iconiche del Gruppo F.I.L.A.
È attiva da otto anni la collaborazione su strategie di brand identity e packaging. Tra i progetti recenti, il riposizionamento di DAS e il revamp di Giotto be-bè
Cabiria BrandUniverse, parte di The Story Group – Nati per raccontarti, continua la collaborazione con F.I.L.A. Group iniziata nel 2010. Nel 2014 Cabiria ha realizzato il repositioning e il rebranding di Giotto, con impatto su tutte le referenze del brand. Oggi l’evoluzione strategica e creativa prosegue con i marchi iconici italiani DAS, pasta per modellare sinonimo di categoria e Giotto be-bè, brand del Gruppo dedicato ai bambini in età pre-scolare.
Valeria Raffa
DAS, superstar affettiva
Per DAS pasta per modellare, Cabiria BrandUniverse ha affiancato il cliente nella strategia complessiva della marca ombrello e delle sue linee: positioning, brand architecture, brand identity e design di tutte le referenze DAS, DAS Junior, DAS idea Mix. Cabiria BrandUniverse si è occupata anche di naming e brand identity di DAS Smart e DAS Smart Fashion Style, due nuove linee studiate per l’art & craft. Valeria Raffa, founding partner e direttore strategico e creativo di Cabiria BrandUniverse ha dichiarato: “È una responsabilità molto sentita occuparci del repositioning di DAS, una vera superstar affettiva. Partendo dalla linea classica con i suoi panetti-icona, bianco e terracotta, abbiamo creato il payoff The best to model your ideas e valorizzato gli asset visivi della marca - le mani e il colore rosso - lavorando sull’impatto del packaging a scaffale. Un lavoro di design a 360° molto approfondito che mira a rendere DAS più contemporaneo parlando a un pubblico internazionale”.
Giotto be-bè, revamp fisiologico
Per Giotto be-bè, Cabiria BrandUniverse ha lavorato al revamp della visual identity del brand e progettato il design delle referenze chiave delle linee base e gift, nonché i materiali principali per il retail e la forza vendita. “Dopo il rebranding di Giotto, il revamp di Giotto be-bè era fisiologico: non volevamo perdere riconoscibilità a scaffale ma al contempo il look andava rinfrescato. È stato sfidante agire sui suoi fortissimi asset cromatici, il giallo e il rosso. L’obiettivo che ci siamo posti è stato renderlo allegro e ancora più comunicativo e per questo abbiamo fatto strizzare l’occhio alla pecorella be-bè, in modo da stabilire un contatto visivo con le persone”, conclude Valeria Raffa.
The Story Group Nati per Raccontarti
Entrambi i progetti DAS e Giotto be-bè sono stati sviluppati dalla strategia alla stampa grazie a un articolato team Cabiria dedicato, formato da account, creativi e producer. Cabiria BrandUniverse, che fa parte di The Story Group - Nati per Raccontarti, è sempre affiancata nei vari progetti da Lifonti & Company e Social Content Factory. Le tre agenzie integrano in un unicum i tre linguaggi chiave della comunicazione contemporanea - parola, visual e video - con un ruolo guida di Lifonti & Company per la strategia, la scrittura e la distribuzione dei contenuti, di Cabiria BrandUniverse per il branding e il design e di Social Content Factory per la videostrategy e il Branded Entertainment.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.