Autore: Redazione
24/11/2025

Azerion amplia il proprio perimetro Food con l’ingresso del brand Sonia Peronaci

La collaborazione per la raccolta pubblicitaria del sito web www.soniaperonaci.it consolida la leadership del gruppo nel verticale food e apre nuove opportunità di comunicazione e advertising per le aziende del settore e non solo

Azerion amplia il proprio perimetro Food con l’ingresso  del brand Sonia Peronaci

Azerion Italy, player europeo del digital advertising, annuncia una partnership per la gestione pubblicitaria esclusiva del sito https://www.soniaperonaci.it/, ampliando il perimetro Food e rafforzando la presenza in un comparto cruciale per il mercato digitale. La collaborazione con Sonia Peronaci, pioniera del food digitale e figura di riferimento della cucina italiana contemporanea, permette ad Azerion di presidiare un settore ad alta affinità per i brand, con nuove opportunità di comunicazione e storytelling integrato. Cuoca, scrittrice, volto tv e imprenditrice digitale, Sonia Peronaci ha fondato GialloZafferano e, dal 2015, ha sviluppato il brand che porta il suo nome. Oggi rappresenta un ecosistema culinario e di intrattenimento articolato tra sito, social, produzioni video ed eventi. Il portale soniaperonaci.it raggiunge oltre 11 milioni di utenti unici e genera 23,7 milioni di pagine viste (novembre 2024–ottobre 2025, fonte Analytics), confermando una forte capacità di engagement. Sui social conta oltre 1,1 milione di follower su Instagram, 900mila su Facebook e 58mila iscritti su YouTube.

Più valore per i brand

La partnership integra nel network Azerion una property premium in grado di valorizzare il racconto del cibo come esperienza e cultura. L’asset rafforza la pianificazione verso i brand del comparto food & beverage e offre la possibilità di sviluppare narrazioni e progettualità trasversali a diverse industry: arredamento e casa, moda e lifestyle, turismo, tech e innovazione, salute e benessere, retail ed e-commerce, eventi e regali. Il cibo diventa un elemento chiave per costruire engagement, ispirazione e connessioni valoriali con le audience. L’offerta si inserisce in un approccio omnichannel che integra diversi strumenti di comunicazione: product placement su foto e video ricette, native advertising, tutorial, tips, iniziative editoriali e social, newsletter e DEM, per garantire copertura su tutti i touchpoint.

Le voci della partnership

Un ruolo centrale è affidato ai progetti speciali, asset distintivo dell’offerta Azerion. Contenuti originali, strategie di distribuzione cross-channel e reportistiche dettagliate assicurano ai partner soluzioni complete e misurabili, capaci di unire creatività e performance. “Sono felice di avviare una collaborazione che rafforza l’evoluzione del mio progetto editoriale. Un accordo che si affianca alle attività già attive sui social e in tv. Condivido con Azerion l’impegno nel creare contenuti autentici, di qualità e in grado di generare connessioni significative con il pubblico”, dichiara Sonia Peronaci. “La collaborazione con Sonia Peronaci rappresenta un tassello fondamentale nell’ampliamento del nostro perimetro Food - aggiunge Nicolò Palestino, country manager Italy di Azerion -. La solidità del progetto editoriale e la sua coerenza con la nostra strategia ci permettono di offrire ai brand contesti di valore, dove autenticità e performance convivono. Siamo entusiasti del contributo della nostra tecnologia proprietaria, capace di valorizzare editori di qualità e sostenere il loro lavoro in un periodo in cui i contenuti fanno la differenza”.