Autore: Redazione
25/11/2022

Azerion acquisisce AdPlay e rafforza la presenza nel digital advertising in Italia

Insieme, le società forniranno agli inserzionisti l'accesso a un pubblico ancora più vasto attraverso nuovi formati e contenuti, come il Digital Out Of Home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello

Azerion acquisisce AdPlay e rafforza la presenza nel digital advertising in Italia

Azerion non si ferma e in chiusura del 2022 acquisisce AdPlay. Le due società, in sinergia, forniranno agli inserzionisti l'accesso a un pubblico ancora più vasto attraverso nuovi formati e contenuti, come il Digital Out Of Home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello. Umut Akpinar, co-Ceo di Azerion, commenta: "Il team di AdPlay si integra perfettamente con la cultura di Azerion e la sua esperienza e conoscenza del mercato locale contribuiranno ad aumentare la nostra capacità di aiutare i clienti italiani a ottenere i risultati desiderati a seconda del loro budget. Sono altresì entusiasta di dare il benvenuto ai partner italiani di Adplay nella nostra piattaforma e di far crescere assieme il nostro business, oltre ad ampliare  l’offerta di Connected TV e Digital Out of Home nel mercato locale". Azerion integrerà le soluzioni cross-media digitali e la gestione delle performance relative alle campagne di AdPlay, arricchendo così la sua solida offerta in queste aree. AdPlay, dal canto suo, rappresenta in esclusiva alcuni dei più importanti publishers italiani oltre a essere pioniera del mercato Digital Out of Home in Italia; grazie a questa acquisizione, Azerion rafforzerà la sua posizione in Italia e aumenterà la sua rilevanza come partner al fine di offrire un accesso facile, d'impatto e conveniente ad un pubblico ampio e diversificato attraverso contenuti altamente coinvolgenti. Inoltre, AdPlay ha recentemente lanciato Veedly, una soluzione dedicata alla distribuzione di contenuti multimediali on-demand dal mondo dello sport, che collabora già con varie leghe sportive italiane.

Operazioni di mercato e visioni future

Il valore complessivo è un mix di “cash & shares”. In totale sono state trasferite al venditore 580.470 azioni. La transazione è effettiva a partire dall'11 novembre 2022. AdPlay ha generato un fatturato lordo di circa 12 milioni di euro nel 2021. Nel 2022 Azerion ha fatto registrare un fatturato annuo stimato tra i 100 e i 125 milioni di euro per un corrispettivo totale aggregato tra i 90 e i 100 milioni di euro. Alberto Gugliada, Co-Founder & Ceo di AdPlay Media Holding, dichiara: “Sono orgoglioso e felice che un’azienda internazionale del livello di Azerion, a distanza di neanche due anni dall’apertura di AdPlay, abbia mostrato interesse nei confronti della nostra società. Un ringraziamento speciale va ai soci, a tutti i dipendenti, i partner e i clienti che hanno creduto in noi. Sono certo che tutti insieme contribuiremo alla crescita ulteriore e significativa di Azerion in Italia accelerando così lo sviluppo locale ed internazionale dei nostri progetti”. Marco Valenti, Co-Founder & Ceo di AdPlay Media Holding, ribadisce: “Una visione sul futuro condivisa ed un approccio al mondo del digital veloce e concreto ci hanno convinti subito a diventare parte di un gruppo internazionale che condivide molti dei nostri ideali. Nel progetto Azerion avrò il ruolo di Product & Innovation Director oltre che quello di General Manager  della neonata Veedly che continuerà il progetto lanciato pochi mesi fa, con alle spalle un gruppo ancora più grande e innovativo”. Nicolò Palestino, Country Manager Azerion Italy, conclude: "Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Adplay in Azerion e di dare il benvenuto ai nuovi colleghi. Questa operazione è stata strategica non solo per arricchire la proposizione sul mercato italiano ma anche per le competenze e l’energia che i manager e il team aggiungeranno al nostro progetto”.