Axel Springer punta sulla realtà aumentata e investe in Magic Leap
L’editore prevede di lanciare i suoi primi contenuti giornalistici creati con degli eyewear per la mixed reality già entro quest’anno

Axel Springer Digital Ventures ha parteciato a un round di finaziamenti a favore di Magic Leap, azienda con sede in Florida che ha sviluppato una tecnologia propria basata sulla realtà aumentata. La media company tedesca non ha divulgato le dimensioni di tale investimento.
L’offerta di Magic Leap
Un elemento centrale dell’offerta di Magic Leap, presentato a dicembre scorso, consiste in una combinazione di un visore per la mixed reality con un computer indossabile, relativamente leggero, che utilizza la tecnologia dei campi di luce per integrare contenuti digitali in ambienti reali, essenzialmente una forma avanzata di realtà aumentata. Si chiama Magic Leap One e sarà rilasciato quest’anno. Il tool non è pensato per l’utilizzo consumer ma per i creator e gli sviluppatori di contenuti.
Nuovi formati e ambienti
Nel suo comunicato stampa, Axel Springer sostiene che la partnership con Magic Leap rappresenti una buona opportunità per veicolare contenuti giornalistici e classified ads in nuovi formati e ambienti, ma non fornisce dettagli più approfonditi sul progetto in corso a parte l’intenzione di lanciare contenuti innovativi già entro il 2018. Axel Springer non è l’unica azienda ad aver indirizzato i propri investimenti a Magic Leap, che avrebbe già raccolto quasi 2 miliardi di dollari da Google, Alibaba, Warner Bros, Qualcomm, Kleiner Perkins Caufield Byers, Andreessen Horowitz e molti altri.