Autore: Redazione
13/10/2017

AXA presenta Give Data Back, piattaforma che condivide i Big Data con il cliente al centro di sevizi premium

Il gruppo, grazie all’enorme quantità di dati che è in grado di analizzare, ha scelto di iniziare a restituire in modo progressivo questo patrimonio di informazioni

AXA presenta Give Data Back, piattaforma che condivide i Big Data  con il cliente al centro di sevizi premium

Numerose ricerche individuano un crescente bisogno di protezione dei cittadini legato alla rivoluzione tecnologica in corso e ai Big Data, basti pensare alle tracce digitali che quotidianamente lasciamo nel web. Per far fronte a questa sfida, le assicurazioni sono chiamate a reinventare il proprio ruolo, offrendo ai clienti un ecosistema di servizi ad alto valore aggiunto. Verificare meglio rischi su furti e danni AXA, tra i leader mondiali nel settore della protezione con 107 milioni di clienti in 64 Paesi, grazie all’enorme quantità di dati che è in grado di analizzare, ha scelto di iniziare a restituire in modo progressivo questo patrimonio di informazioni. Con Give Data Back, AXA diventa la prima compagnia assicurativa al mondo a mettere disposizione di tutti i propri Big Data: la piattaforma consente di verificare i rischi relativi a furti e danni da acqua nella propria zona (frequenza, costo medio, mesi di maggior incidenza) e di ricevere consigli utili per prevenirli. Potenzialità enormi Le potenzialità di Give Data Back sono enormi, grazie ad un database che raccoglie complessivamente oltre 500.000 polizze in Italia per gli anni 2014, 2015 e 2016. La piattaforma rende pubblici i dati relativi ai sinistri denunciati in sei Stati europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera) su tre livelli: nazionale, regionale e locale. Inoltre, Give Data Back fornisce informazioni pratiche relative ai costi medi e agli inconvenienti che possono sorgere, offrendo anche numerosi suggerimenti degli esperti di AXA e dei singoli utenti per impedire che tutto ciò si verifichi di nuovo. Condivisione La piattaforma offre un’esperienza di condivisione e partecipazione: chiunque può contribuire alla sua evoluzione, esponendo i propri suggerimenti e le proprie esperienze. Il contenuto viene poi visualizzato in base alla popolarità: gli utenti possono votare i suggerimenti che trovano più utili e condividerli su Facebook e Twitter o via email.