Autore: Redazione
06/11/2019

AXA chiude la gara creativa e media e sceglie Publicis Groupe con un team dedicato: in Italia il budget è pari a 8,5 milioni di euro

La holding francese ha concluso dopo 10 mesi il pitch per l’incarico creativo in 30 Paesi e per quello di strategia e acquisto dei media nel nostro, dove verrà costituita dalla società guidata da Vittorio Bonori un’apposita squadra integrata per la gestione di tutta l’attività di comunicazione pubblicitaria della compagnia di assicurazioni

AXA chiude la gara creativa e media e sceglie Publicis Groupe con un team dedicato: in Italia il budget è pari a 8,5 milioni di euro

Arthur Sadoun

Si è chiuso con il successo di Publicis Groupe il pitch ormai in corso da 10 mesi per l’incarico creativo in 30 Paesi e media in quattro mercati chiave – tra cui l’Italia - di AXA. La compagnia di assicurazioni ha operato una scelta in continuità riaffermando la sua fiducia nella holding francese che da oltre 10 anni firmava tutte le sue campagne di comunicazione. Publicis Groupe sarà quindi l’unico partner creativo globale, in ben 30 Paesi, di Axa e suo consulente nella strategia e nell’acquisto dei media in quattro dei suoi mercati chiave: Regno Unito, Germania, Hong Kong e Italia, dove il budget ammonta a circa 8,5 milioni di euro. In questi paesi, si legge in un comunicato diffuso ieri in tarda serata, Publicis Groupe creerà team integrati e gestirà la creatività, i media e i dati per l’attività di comunicazione pubblicitaria di AXA. Il processo di gara ha convolto oltre a Publicis Groupe, anche Dentsu, Havas, Omnicom e WPP. Publicis mobiliterà i suoi talenti e le sue competenze per continuare la strategia di brand “Know You Can” lanciata nel 2019, che incarna pienamente la visione di AXA di essere ogni giorno il partner ideale per i propri clienti. La competenza di Publicis in materia di dati sarà fondamentale per accelerare la trasformazione del marketing di AXA, a partire dalla pubblicità, e nell’implementazione di una strategia di engagement potente, pertinente e allineata.

I commenti

Agathe Bousquet, Presidente di Publicis Groupe in Francia, ha commentato: “Lavorare per un marchio come AXA è una opportunità per Publicis di sviluppare un nuovo approccio integrato in alcuni dei suoi paesi chiave. In un momento in cui AXA sta conducendo una vera e propria rivoluzione, cambiando il suo modello di business e reinventando il suo rapporto con i clienti, siamo molto felici di essere strategicamente partner del marchio nella sua trasformazione in tutto il mondo”. Arthur Sadoun, CEO di Publicis Groupe, ha aggiunto: “Dopo LVMH, Mondelez, Novartis e più recentemente Disney, la rinnovata fiducia del Gruppo AXA è un’altra dimostrazione dell’importanza del nostro modello integrato di creazione, media e dati, che soddisfa perfettamente le principali esigenze di trasformazione del marketing dei nostri clienti”.

In Italia

Nel nostro Paese AXA lavorava già con Publicis Groupe sul fronte creativo, mentre su quello media si avvaleva della consulenza di Havas Media. E anche in Italia, la società guidata da Vittorio Bonori costituirà un apposito team integrato per la gestione di tutta l’attività di comunicazione pubblicitaria della compagnia di assicurazioni. A proposito dell’ultima imponente campagna televisiva lanciata lo scorso giugno con il claim “La salute prima di tutto”, Letizia D’Abbondanza, Customer Director del Gruppo AXA Italia, aveva dichiarato: “Con la nuova campagna pubblicitaria dedicata alla salute continuiamo a rivoluzionare sia l’offerta che il linguaggio del settore assicurativo. Per noi di AXA essere partner nella vita delle persone è una missione e ancora una volta scegliamo di mettere al centro i loro bisogni, presentando soluzioni concrete e innovative per esigenze quotidiane, nelle quali ciascuno di noi può riconoscersi”.

AXA

Con 171.000 collaboratori e 105 milioni di clienti in 61 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione e primo brand assicurativo al mondo per il 10° anno consecutivo secondo la classifica Interbrand 2018. La missione di AXA è aiutare i propri clienti a vivere meglio: per questo collaboratori e distributori presenti sul territorio lavorano ogni giorno per creare prodotti e servizi innovativi e diventare veri partner delle persone e della società. In Italia 4.000.000 di clienti si affidano ad AXA, forte di una rete altamente professionale di circa 650 agenzie, e primario partner bancassicurativo, a partire dal Gruppo Montepaschi.