Awin: “La pubblicità digitale al servizio dell’ecommerce”
È questo il nome dell’incontro che la società ha tenuto nella cornice della Milano Digital Week, suscitando l’interesse di editori e inserzionisti
Awin, network internazionale leader nel settore dell’affiliazione, ha aperto le danze della prima edizione della Milano Digital Week, con un evento Al Bacio (di nome e di location) nella storica via Vincenzo Monti, vicino alla sede italiana del Gruppo. “La pubblicità digitale al servizio dell’ecommerce: sfide di oggi e opportunità di domani” questo il titolo dell’appuntamento che, partendo dai cambiamenti tecnologici e sociali della nostra epoca, ha dato voce ad editori di successo, che hanno studiato nuove soluzioni per ingaggiare il consumatore e promuovere gli acquisti, nel rispetto delle nuove normative di privacy internazionali.
Dal GDPR a una dimensione globale
L’intervento di apertura si è concentrato sull’ormai attuale tema GDPR, il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati, grazie alla partecipazione di Giulia Sala, dello studio legale GDRS, che ha illustrato cosa cambierà e come prepararsi al meglio per questo importante cambiamento. A seguire sono state esplorate le diverse opportunità di internazionalizzazione del business offerte da Awin, come presentato da Leonardo Rigotti, global publisher development manager Awin Global, che ha mostrato come i diversi team global siano sempre pronti a fornire consulenza e supporto dedicato.
Case history
Infine, attraverso testimonianze dirette è stato poi possibile ascoltare l’esperienza di imprenditori e aziende che hanno fatto del digital advertising il proprio core business. Qualche nome? Il publisher Monetizer, che ha parlato di monetizzazione dei contenuti, portando esempi anche da oltreconfine, e Trovamoda, realtà che, anche grazie all’affiliazione e alla sua collaborazione con Awin si è affermata su Facebook, diventando punto di riferimento per quanto riguarda social e contenuti moda. Come sappiamo moda fa rima con influencer e proprio una di loro, La Sbii, ha dato qualche consiglio per ingaggiare e fidelizzare la propria audience.