Auditel: nel mese di gennaio Mediaset davanti alla Rai, -0,5% gli spettatori nel prime time
I numeri confermano la leadership di Biscione e Servizio Pubblico con Warner Bros. Discovery terzo polo, in crescita sull’anno scorso
Il 2024 televisivo, sul fronte dei canali lineari, inizia con un lieve calo dello 0,5% degli ascolti complessivi rispetto al gennaio del 2023; e con l’affermazione di Mediaset su Rai in termini di share nelle fasce del prime time, delle 24 ore ma anche in seconda serata. Secondo i dati Auditel di gennaio, dalle 20:30 alle 22:30, il Biscione si afferma con uno share del 38,01% sul servizio pubblico che si ferma a 37,28%. L’anno scorso, nella stessa fascia, viale Mazzini ha registrato il 39,18%, con un calo più significativo di Mediaset che ha chiuso con il 38,57%. Nelle 24 ore, quest’ultima società si impone con il 38,01% contro il 36,01% di Rai, e anche in seconda serata registra il 42,47%, contro il 30,92% della Rai. L’anno scorso, nelle due fasce Mediaset raggiungeva rispettivamente il 37,57% e il 41,07% mentre la Rai otteneva il 38,48% e il 33,48%. In totale, gli ascoltatori televisivi nelle 24 ore si attestano a 9.120.636, contro i 9.209.023 del 2023; mentre in prima serata sono a quota 20.716.653 rispetto ai 20.820.808.
Il prime time
Sempre nel prime time, dopo Mediaset e Rai il gruppo televisivo più seguito è Warner Bros. Discovery, che si conferma anche in questa fascia d’ascolto il terzo polo televisivo in Italia con l’8,59% di share, in crescita rispetto al 6,72% del 2023, (come nelle 24 ore con il 9,05% contro il 7,91% del gennaio 2023). Seguono Sky a quota 6,73% (7,17% l’anno scorso) sempre in prima serata e La7 con il 5,67% (4,58%). Nella stessa fascia d’ascolto, Rai1 detiene il primato con il 21,85%, che si confronta con il 21,44% dell’anno scorso. Canale 5 è la seconda rete più vista con il 17,06%, in linea con l’anno scorso (17,04%). E’ ancora di Mediaset la terza rete più vista del prime time in gennaio, Italia 1, piuttosto distante a quota 6,27%, tallonata da Rai3 (5,76%) e da La7 (5,22%). Nel gennaio 2023, Italia 1 registrava il 6,14%, mentre il terzo canale Rai il 6,81% e l’emittente della Cairo Communication il 4,58%. Rete 4 si impone su Rai2 con uno share del 4,11% contro il 4,09%; l’anno scorso facevano rispettivamente il 6,14% e il 4,99%. L’effetto Fabio Fazio che passa dalla Rai alla Warner Bros. Discovery fa bene a quest’ultima, che con il suo Nove registra uno share del 3,09% contro l’1,94% del gennaio 2023. Chiude la classifica dei canali generalisti TV8, con uno share di prime time del 2,28% che si confronta con il 2,44% dell’anno scorso.
Trend di seconda serata
In seconda serata, il gruppo televisivo più visto nel gennaio 2024 è Mediaset con 42,47%, seguito da Rai con il 30,92%; poi vengono Warner Bros. Discovery con 9,93%, Sky con l’8,05% e La7 con il 4,63%. Nel 2023, prima Mediaset con il 41,07%, seconda Rai con il 33,48%, terza WBD con il 9,02%, quarta Sky con l’8,6% e quinta La7 con il 4,58%.