Audiradio: nel 2025 RTL 102.5 si conferma leader negli ascolti; RadioMediaset è il primo gruppo nazionale
Radio Italia consolida la seconda posizione nel giorno medio, Deejay ancora in cima a ranking del quarto d’ora
Una serie di conferme arriva insieme ai nuovi dati Audiradio relativi al 2025: la ricerca sugli ascolti radiofonici compie un anno e dopo una serie di aggiustamenti dell’indagine effettuati ‘in corsa’ – ovvero i correttivi sugli stream nazionali e locali per evitare distorsioni in relazione a emittenti con nomi simili -, i numeri dei 12 mesi ratificano la situazione fotografata nelle precedenti release. RTL 102.5 è sempre il network più ascoltato con 6,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio, seguito da Radio Italia a circa 6,4 milioni. Al terzo posto, con poco più di 6 milioni, si colloca RDS e al quarto Radio Deejay, che vanta 5,4 milioni di ascoltatori. Il comparto ha chiuso positivamente l’anno anche dal punto di vista della raccolta, con una forte ripresa nel mese di dicembre (+8,2%) che permette un saldo con segno più del cumulato nel 12 mesi (+1,8%). Audiradio ha anche pubblicato i dati relativi al quarto trimestre dell’anno, che sostanzialmente conferma lo scenario. Complessivamente, nella rilevazione 2025 (28 gennaio – 22 dicembre) il totale audience supera i 35 milioni di ascoltatori nel giorno medio, mentre nel quarto d’ora (AQH) l’ascolto è a quota 7,7 milioni; mentre nel 4° trimestre 2025 (14 ottobre - 22 dicembre) vengono raggiungi 34.337.000 ascoltatori giornalieri e 7,2 milioni nell’AQH. Ricordiamo che la disomogeneità dei dati con i dati precedenti non consente di fare confronti.


RTL 102.5 sempre leader
RTL 102.5 si conferma leader nazionale anche nel 2025. Secondo la rilevazione, l’ammiraglia del Gruppo guidato da Lorenzo Suraci conquista l’ascolto di 6,616 milioni di italiani ogni giorno, Radio Zeta è seguita da 1,254 milioni di persone e Radiofreccia da quasi 1,303 milioni. L’intero Gruppo, con RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia, sfiora i 9,2 milioni di italiani all’ascolto. RTL 102.5 è fra le prime radio anche nella rilevazione del quarto d’ora, con 526mila ascoltatori. “Con questi nuovi dati relativi all’ultima rilevazione Audiradio confermiamo il primato di RTL 102.5 e dell’intero sistema con Radiozeta e Radiofreccia – commenta il presidente Suraci -. Adesso, avanti tutta con l’SDK”.
Radio Italia si consolida al secondo posto
Radio Italia solomusicaitaliana si assicura il secondo posto nel ranking nazionale anche nel terzo e nel quarto trimestre e nell’intero anno. Complessivamente, l’indagine sugli ascolti attribuisce all’emittente guidata da Mario Volanti 6.398.000 ascoltatori nel giorno medio, 538mila nel quarto d’ora medio e 15.717.000 nei sette giorni. “Questa indagine ha prodotto, per quanto ci riguarda, un ottimo risultato che riempie di soddisfazione tutte le persone che lavorano con entusiasmo e professionalità all’interno dell’azienda, qualunque sia il ruolo ricoperto – afferma il presidente ed editore Volanti -. Radio Italia solomusicaitaliana, che tra pochi giorni compirà 44 anni, ha da sempre rigorosamente seguito con coerenza e impegno un progetto editoriale unico e preciso fin dall’inizio nel 1982, diventando negli anni sempre più un punto di riferimento per chi fa e per chi ascolta la musica italiana. Ovviamente continueremo, su tutte le piattaforme sulle quali siamo presenti e sul territorio, a fare il nostro lavoro al nostro meglio, nella speranza di poter ottenere e magari superare i grandi ascolti raggiunti e certificati dalla ricerca Audiradio 2025”.
RadioMediaset: primo gruppo italiano
l primo gruppo radiofonico italiano per ascolti si conferma sempre RadioMediaset: con Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, rappresenta una quota del 18,7% nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24, e il 42,6% di ascoltatori nel giorno medio ieri. “I dati relativi all’anno 2025 rilevati dalla nuova ricerca Audiradio, basata su una metodologia rinnovata rispetto al passato, confermano il nostro posizionamento come primo Gruppo radio nazionale con una quota di ascolto che sfiora il 19% di share – afferma l’amministratore delegato Paolo Salvaderi -. Un risultato che riflette la forza del nostro sistema editoriale, la chiarezza dei posizionamenti dei singoli brand e la capacità di costruire valore attraverso contenuti riconoscibili, grandi eventi sul territorio e una presenza costante e rilevante nella vita degli ascoltatori. Chiudiamo l’anno con basi solide, confermando il nostro ruolo di riferimento nel presidio di un mercato radiofonico maturo e altamente competitivo”.
Radio Gedi: Deejay consolida, Capital e m2o da record
Radio Deejay è 4° nel ranking del giorno medio ed è leader nell’AQH, sia nell’intero anno con 584mila ascoltatori, sia nel 4° trimestre (543mila). Nel 2025 gli ascoltatori quotidiani sono 5.406.000, e 5.282.000 nel trimestre. Radio Capital registra 1.734.000 ascoltatori nel giorno medio nell’intero anno (1.653.000 nel 4° trimestre), miglior risultato di sempre, segnala l’editore Gedi, e 165mila nell’AQH (stesso dato anche nel 4° trimestre). Radio m2o supera quota 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio sia sull’intero anno (2.062.000) sia nel 4° trimestre (2.046.000), attestandosi nell’AQH sui 198mila nell’anno e sui 196mila nel 4° trimestre, “record storico su entrambi i parametri nel 2025”. In una nota, Gedi segnala un trend di raccolta pubblicitaria superiore alla media del mercato. “Mantenere ancora una volta la leadership di Deejay nell’AQH e sfiorare i 5,5 milioni di ascoltatori giornalieri è per noi una grande soddisfazione - afferma Linus -. Ottimi anche i risultati ottenuti da Capital e m2o che grazie ai loro format innovativi e alle tante iniziative live continuano a conquistare nuovi ascoltatori e a consolidare la loro identità. Rafforzare il legame con il nostro pubblico anche attraverso eventi dal vivo resta, infatti, per noi fondamentale”.
Radio Kiss Kiss rafforza il posizionamento
Radio Kiss Kiss chiude l’anno con una media di quasi 4 milioni di ascoltatori al giorno. “I dati Audiradio 2025 confermano con chiarezza la solidità e la crescita di Radio Kiss Kiss nel corso dell’anno. Nel primo semestre abbiamo registrato oltre 4 milioni di ascoltatori nel giorno medio, una base estremamente solida che ci ha permesso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nei mesi successivi. Il terzo trimestre rappresenta uno dei momenti migliori dell’anno, con un picco di oltre 4,2 milioni di ascoltatori nel giorno medio, in crescita rispetto al semestre. È un risultato particolarmente significativo perché avviene in un contesto di forte competizione e dimostra la capacità di Radio Kiss Kiss di crescere nei periodi di massimo consumo radiofonico. Anche sul piano della fedeltà, i numeri sono molto chiari. L’ascolto medio nazionale si mantiene stabilmente intorno ai 370.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio, collocando Radio Kiss Kiss tra le prime sei radio italiane per capacità di trattenere il pubblico, un indicatore fondamentale di relazione e non solo di copertura. Il confronto tra primo semestre, Q3 e chiusura dell’anno racconta quindi una radio che non solo tiene, ma cresce dove conta di più, rafforzando il proprio ruolo nei territori e migliorando il posizionamento competitivo rispetto ai principali network nazionali. Questi risultati sono il frutto di una visione editoriale chiara, di un forte legame con le comunità e di una radio che continua a parlare alle persone con autenticità”.
Radio 24, premiata la piattaforma multimediale
Con 2.615.000 ascoltatori nel giorno medio Radio 24 registra l’apprezzamento dei suoi ascoltati per l’offerta distintiva del brand radiofonico del Gruppo Il Sole 24 ORE. Alla programmazione live si affiancano l’attività social con 2,7 milioni di follower nel 2025 (+32%) e l’offerta podcast, 9 milioni di ascolti mese in media e un picco storico a ottobre con 10,2 milioni di ascolti. “L’impegno costante nello sviluppo strategico di Radio 24 verso un sistema multipiattaforma evoluto, ha permesso di offrire al pubblico una rosa sempre più ampia di entry point. Questo lavoro ha fatto crescere il coinvolgimento e la fedeltà dei nostri ascoltatori - commenta l’amministratore delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE Federico Silvestri -. Siamo molto soddisfatti di questi risultati, frutto di una strategia che coinvolge tutto il gruppo e che punta a valorizzare i nostri asset nel contesto sfidante dell’era digitale. Radio 24 rappresenta un tassello fondamentale nell’ecosistema informativo multimediale del Gruppo, grazie alla sua capacità di evolversi e integrarsi con gli altri media del Gruppo, caratteristica particolarmente apprezzata da un mercato che ha scelto i tanti progetti crossmediali proposti”. Per il vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, “Radio 24 si conferma un punto di riferimento nell’informazione libera, autonoma e competente, capace di sfruttare le nuove possibilità di fruizione, senza perdere la propria vocazione originaria dell’autorevolezza e della qualità”.
Aeranti-Corallo: radio locali pilastri del sistema dei media
Nel 4° trimestre le radio locali misurate da Audiradio registrano oltre 30,5 milioni di ascoltatori lordi, che sale a 31.037.000 nell’intero anno. Nel trimestre e anche nell’anno, in cinque regioni italiane la radio più ascoltata è una locale. Inoltre, 8 radio locali hanno più ascolti di almeno una radio nazionale. Il coordinatore di Aeranti-Corallo Marco Rossignoli esprime soddisfazione per i risultati che “consolidano il quadro di un panorama radiofonico in cui l’emittenza locale afferma ancora una volta il proprio ruolo di assoluta rilevanza, sia nel suo insieme sia a livello delle specifiche presenze territoriali. La radio locale è uno dei pilastri essenziali del sistema dei media, mostrandosi pienamente competitiva, grazie alla sua diffusa capillarità sul territorio e alla qualità e originalità dei contenuti offerti, sia in ambito informativo che di intrattenimento”.