Autore: Redazione
04/05/2022

Audioutdoor: Giovanna Maggioni confermata Presidente, in estate i primi dati della nuova ricerca

L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio di amministrazione per il triennio 2022-2024; tra le novità la certificazione delle rilevazioni e la collaborazione con Nielsen per il monitoraggio degli investimenti adv

Audioutdoor: Giovanna Maggioni confermata Presidente, in estate i primi dati della nuova ricerca

Giovanna Maggioni

E’ stato rinnovato il consiglio di amministrazione di Audioutdoor per il triennio 2022-2024, che riconferma Giovanna Maggioni alla presidenza della società che produce i dati sulle audience della pubblicità esterna. L’assemblea dei soci ha designato, per UPA, Raffaele Pastore, Debora Paglieri, Giovanna Maggioni e Fulvio Zendrini. Per il socio Assap Servizi entrano in consiglio Stefano Del Frate, Rossana Rugginenti, Lorenzo Malegori e Marcello Arosio; per AAPI Franco Meroni e per le società di outdoor Fabrizio Du Chene De Vere (IGPDecaux), Eszter Sallai (Clear Channel), Katia Pappini (Ipas), e infine Alfredo Ricca di Urban Vision che recentemente è entrata a far parte di Audioutdoor. Per il Collegio Sindacale sono entrati Nicolina Caroli (Presidente), Antonello De Gennaro e Claudio Santambrogio. Si è svolta anche una assemblea straordinaria per ampliare il raggio di azione della società, che adesso si occupa di ricerche, controlli, fornisce dati a Nielsen relativi agli investimenti.

Le novità della ricerca

Nel corso del 2021, e soprattutto nel primo trimestre del 2022, Audioutdoor ha operato scelte innovative che hanno portato sul mercato sistemi tecnologicamente avanzati e informazioni sempre più in linea con le richieste dei pianificatori e delle aziende che investono sul mezzo. La prima importante innovazione è stata la fornitura al mercato del sistema di certificazione Audit 4.0 che permette a chi investe di controllare giornalmente l’evoluzione della propria campagna con microdettagli che arrivano fino alle informazioni sui singoli comuni e singoli impianti.

Collaborazione con Nielsen

La seconda novità riguarda la collaborazione con Nielsen per fornire dati relativi agli investimenti pubblicitari dell’out of home, dettagliati rispetto alle varie piattaforme, ovvero distinguendo tra impianti tradizionali, digitali, e grandi formati. A partire dal 1 gennaio 2022, e con la retroattività al 2021 così da permettere tutti i confronti, questi dati sono forniti al mercato con il massimo dettaglio, in modo da avere stime molto più definite e corrette e permettere analisi puntuali ai centri media e alle aziende che investono. «Con l’incremento delle aziende che dichiarano i fatturati ad Audioutdoor (grazie all’ingresso di Urban Vision, ndr) – sottolinea Giovanna Maggioni – la quota di mercato del mezzo supera il 3% del totale del mercato pubblicitario».

La nuova ricerca

La terza novità riguarda l’impostazione della ricerca per la rilevazione delle audience, che prevede un aggiornamento costante dei risultati attraverso un processo di rilevazione, di modellistica e di uso giornaliero del mobile. I dati su Milano, Roma e altre grandi città saranno disponibili nel 2022, a seguire tutte le altre per completare la copertura entro il 2024. «Siamo partiti da Milano e speriamo di poter divulgare i dati prima della pausa estiva – commenta ancora la Presidente -. Quella del mobile è una innovazione importante, perché ci permetterà di avere proiezioni quotidiane dei singoli impianti, ma non solo: potremo seguire in tempo reale i cambiamenti della città e dei movimenti delle persone, e quindi di modificare i dati senza difficoltà».