Audion sbarca nel nostro Paese attraverso l’acquisizione di Mentre
L’azienda francese, leader in Europa nel settore dell’audio digitale, fa il suo ingresso in Italia mettendo nel carrello la società attiva nell’ideazione, creazione e distribuzione di podcast originali e di brand
Georgia Giannattasio, country manager per l'Italia, e i fondatori Arthur Larrey e Kamel El Hadef di Audion
Audion, azienda leader europea nel settore dell’audio digitale, che grazie a una tecnologia proprietaria consente agli advertiser di connettersi con la propria audience di riferimento e agli editori e ai content producer di monetizzare i propri contenuti audio premium, fa il suo ingresso nel mercato italiano attraverso l’acquisizione di Mentre, società attiva nell’ideazione, creazione, distribuzione e promozione di contenuti audio, in particolare podcast, fondata da Georgia Giannattasio, Federica Celi e Michele Quaini. Fondata nel 2018 da Arthur Larrey e Kamel El Hadef, Audion è una soluzione end-to-end in Europa che da un’unica piattaforma e attraverso una tecnologia d’avanguardia consente di operare e gestire tutto il processo del digital audio, dalla produzione, alla distribuzione, promozione e monetizzazione dei contenuti fornendo performance misurabili. L’espansione in Italia segue il round di finanziamento, completato alla fine del 2022 pari a sei milioni di euro, che ha come obiettivo l’espansione dei mercati in cui opera l’ad-tech francese e lo sviluppo tecnologico, cuore pulsante della società insieme alla profonda expertise nel mondo dell’audio. L’operazione è stata guidata da Founders Future, che nel 2019 aveva già partecipato al primo round della start-up di 1,1 milioni di euro insieme a Kima Ventures, Elevation Capital Partners, Financière Arbevel e alcuni business angel. Attraverso l’acquisizione di Mentre, centro di eccellenza produttiva e distributiva nel mercato dei podcast e dell’audio in generale, Audion porta i suoi servizi in Italia e nomina come Country Manager Georgia Giannattasio.
Un trend in crescita
L’audio è un trend in piena espansione in tutto il mondo: secondo eMarketer nel 2022, il 74% degli utenti Internet statunitensi, quindi 222,7 milioni di persone, ha ascoltato audio in digitale. Si prevede che il numero continui a salire quest’anno con un aumento degli ascoltatori dell’1,4% (fino a 225,8 milioni nel 2023). eMarketer prevede, inoltre, che entro il 2026, il numero di ascoltatori di audio digitale supererà i 234 milioni, con un aumento di circa l’1% anno dopo anno. In Italia, invece, si contano circa 15 milioni di ascoltatori unici (NielsenIQ Audible - Settembre 2022) di cui 11 milioni circa considerati utenti consolidati (IPOS Digital Audio Survey - Ottobre 2022), un dato in crescita. La tendenza globale all’espansione si riflette anche nel settore degli investimenti in advertising. In Italia, un forecast di elaborazione Publicis Groupe per il 2023 evidenzia la rapida crescita dell’audio digitale che raggiungerà l’11,9% dell’audio adspend complessivo, e gli investimenti pubblicitari in audio (radio e digital audio) toccheranno i 439 milioni di euro (fonte Publicis Groupe Advertising Expenditure - Forecast Aprile 2023). In uno scenario di crescita, Audion nasce con l’obiettivo di rendere sostenibile il settore del digital audio dando agli editori ed ai creatori di contenuti premium la possibilità di massimizzare la monetizzazione della loro produzione audio; ai brand, invece, offre un’efficace opportunità di connettersi con la propria audience e ai consumatori di poter fruire di una varietà di contenuti di qualità in maniera gratuita. Grazie alla soluzione proprietaria di Audion gli editori, ossia gruppi radiofonici e media, possono monetizzare con un solo click gli ascolti di tutti i contenuti audio prodotti in modo personalizzato e mirato, indipendentemente dalla piattaforma di ascolto, in modo automatico tramite pubblicità o in abbonamento. Inoltre, possono ospitare e distribuire i propri contenuti audio su tutte le piattaforme di ascolto (Spotify, Apple, Deezer, ecc), garantire gli ascolti dei podcast prodotti (originali, di brand, e anche catch up radio) grazie ad un player proprietario, creare nuovi contenuti grazie a PrintAudio, soluzione tecnologica proprietaria innovativa di Audion basata su AI (text-to-speech), e monitorare gli ascolti attraverso precisi KPIs.