Audioboost porta l’accessibilità nel digital advertising
La versione aggiornata del player “Audio Speakup-Article” è nativamente accessibile, ciò consente a tutti gli spazi pubblicitari di diventare anch’essi full accessible nella pagina web
Audioboost, leader nelle soluzioni audio basate sull’intelligenza artificiale, taglia un nuovo traguardo significativo: con il lancio dell’ultima versione del player ‘Audio Speakup-Article’ che integra i native display ads, gli stessi formati pubblicitari diventano pienamente riconoscibili e interattivi per qualunque persona con disabilità. Si tratta della prima concreta opportunità per gli inserzionisti e i publisher di adottare una comunicazione pubblicitaria perfettamente conforme agli standard WAI-ARIA (Web Accessibility Initiative - Accessible Rich Internet Applications) senza riadattare creatività e modalità di erogazione delle stesse. Speakup-Article è il primo caso di applicativo dotato di adtech per il web, completamente adeguato nella sua user experience alla piena accessibilità. Per le sue modalità di interazione, legate a una attivazione volontaria dell’utente-ascoltatore, Audioboost si è immediatamente posta il tema di come garantire la medesima qualità di fruizione nel contenuto e dell’advertising senza distinzioni e in vista dell’entrata in vigore dell’European Accessibility Act nel corso del 2025, si portata avanti, ponendosi a fianco di editori e inserzionisti per soddisfare questi requisiti essenziali. “Per Audioboost, l’accessibilità non è una sfida, ma un’opportunità per innovare ed espandere l’inclusività nello spazio digitale - dichiara Cristina Pianura, CEO di Audioboost -. Speakup-Article in versione full accessible è già presente nel 50% del nostro premium network e rappresenta il primo canale per le messa in atto di buone pratiche relative al tema dell’accessibilità come d’altronde richiede la normativa”. Le caratteristiche principali di Speakup-Article sono le seguenti: conformità completa agli standard di accessibilità, rispetto dei requisiti WAI-ARIA, il che lo rende facile da utilizzare anche per persone con disabilità; supporta annunci audio e display accessibili, consentendo agli inserzionisti di raggiungere efficacemente un pubblico diversificato; si integra facilmente con le piattaforme editoriali esistenti, semplificando il processo di adozione per i partner. Con l’accessibilità sempre più al centro delle priorità dei diversi settori, Audioboost invita inserzionisti, agenzie ed editori a scoprire i vantaggi del suo premium inventory, progettato per rendere le campagne più inclusive e di impatto.