Atteso a breve il lancio pubblicitario integrato della app Immuni, il cui coordinamento è curato pro bono da Publicis Groupe
Ad anticipare le strategie per la promozione della app di tracciamento, che coinvolgerà tutti i principali Gruppi editoriali, gli OTT e altri player, è stata la Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano
Quando, a inizio maggio, aveva reso noto di aver affidato a Paolo Iabichino, ex DCE di Ogilvy Italia, la selezione di un’alternativa al nome di Immuni per la app di tracciamento dei contatti che poi evidentemente non ha portato a niente visto che la denominazione è rimasta tale, la Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano ne aveva anche preannunciato una forte promozione con una campagna pubblicitaria su tv, stampa, radio e social. Ora, sul progetto, su cui sono impegnati anche la Presidenza del Consiglio, il Ministero della Salute, le Regioni e il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, la Ministra è tornata con più dettagli nel corso di un’audizione in videoconferenza di fronte alla Commissione Trasporti. Innanzitutto, rivelando che il coordinamento della campagna, sia per la creatività sia per il planning, sarà a cura di Publicis Groupe, che ha messo a disposizione team e risorse a titolo completamente gratuito. Poi, specificando che è stata coordinata una vera e propria “alleanza media” che coinvolge Rai, Mediaset, Sky, Apple, Google, Facebook, Mondadori, ItaliaOnline, Il Messaggero, RCS, Gruppo Gedi, personaggi pubblici, startup, imprese e altri ancora che “stanno mettendo a disposizione i propri spazi pubblicitari e i propri asset anch’essi a titolo totalmente gratuito”.

Tre fasi
Paolo Pisano ha aggiunto anche che la campagna avrà una durata di 4 mesi, suddivisa in tre fasi: “il lancio nel mese di giugno, una fase di mantenimento a luglio, agosto e inizio settembre e la terza di recall all’avvio dell’autunno”. Il progetto Immuni ha di fronte quindi un obiettivo che non è di breve periodo: non l’estate, insomma, ma l’autunno. Più coerente con il ruolo che Immuni vuole avere nel contenimento dei contagi. Per questo la campagna avrà un ruolo strategico e decisivo per creare fiducia negli utenti, e anche in vista di un possibile ritorno della pandemia nell’ultima parte dell’anno come conseguenza del ritorno negli uffici dopo le vacanze, la ripresa della scuola dopo una lunga assenza, la chiusura dei dehors per il ritorno dentro i locali di intrattenimento, la riduzione dei distanziamenti sociali e altre circostanze. Dal 1 giugno, ossia da quando Immuni è disponibile sul negozio digitale di Google e di Apple, è stato lanciato il sito ufficiale dell’applicazione all'indirizzo immuni.italia.it. Questo consente di accedere a una pagina che spiega funzionamento e finalità della app per rendere ogni informazione utile alle esigenze dei cittadini e favorire nella chiarezza la più ampia diffusione dell’applicazione. Al sito si affianca anche un call center dedicato ai cittadini e agli operatori sanitari che necessitano di indicazioni a carattere maggiormente tecnico. In una settimana è stata downlodata da 1 milione di utenti (prima app scaricata il 2 giugno).