Autore: Redazione
01/03/2018

AT&T nel 2018 testa la tecnologia blockchain per le campagne pubblicitarie

L’obiettivo è ottenere maggiore trasparenza nell’identificare chi addebita cosa e quando per gli annunci e capire meglio il valore di quelli erogati

AT&T nel 2018 testa la tecnologia blockchain per le campagne pubblicitarie

AT&T, la più grande compagnia di telecomunicazioni al mondo con sede in Texas, sta chiedendo maggiore trasparenza nel processo di acquisto degli spazi pubblicitari online. Per questo, riporta la stampa estera, ha iniziato a utilizzare la tecnologia blockchain al fine di testare e validare i suoi investimenti advertising, che sono nell’ordine di miliardi di dollari. L’obiettivo chiave è identificare chi addebita cosa e quando per gli annunci pubblicitari e capire meglio il valore degli ads erogati. Andare oltre “Ne abbiamo discusso internamente per un po’ e abbiamo coinvolto l’ANA (American Association of Advertisers) in alcune conversazioni prima di decidere di spingerci oltre - ha dichiarato Mark Wright, vice president of media services & sponsorship di AT&T -. Stare fermi e cercare di capire internamente che non avevamo piena trasparenza in questa catena non era più accettabile”. Steward dell’investimento Il team guidato dal manager non si configura solo come “guardiani del brand”, ma come “steward dell’investimento”, capace di quantificare il ROI, anche nel programmatic. Anche per questo AT&T ha cominciato a collaborare con le piattaforme blockchain Amino Payments e AdFin, per comprendere se le transazioni non registrano qualcosa di anomalo. I test La prima fase ha avuto inizio con test incentrati sull’acquisto dei media e sulla reportistica delle campagne basate sulla blockchain che si sono svolte nel 2018. “Per capire cosa sta accadendo nella catena”, ha specificato Wright. Al termine della fase di sperimentazione, AT&T deciderà se sia opportuno realizzare un progetto su larga scala. La valutazione aiuterà a determinare gli indicatori chiave di performance per una piena attuazione del programma.