Autore: Redazione
19/03/2018

Astarea organizza, il prossimo 22 marzo, il workshop dal titolo “Big&Small Data”, che ospiterà un “confronto” tra Laura Cantoni e Gian Marco Stefanini

Il seminario organizzato dall’istituto di ricerche avrà il format del talk show tra i due ricercatori e si svolgerà dalle 17.30 presso La Cordata, in via San Vittore 49, a Milano

Astarea organizza, il prossimo 22 marzo, il workshop dal titolo “Big&Small Data”, che ospiterà un “confronto” tra Laura Cantoni e Gian Marco Stefanini

Quando usare i big data e quando gli small data? A questa domanda cercherà di rispondere il workshop “Big&Small Data”, organizzato da Astarea, l’istituto di ricerche guidato da Laura Cantoni, a partire dalle 17.30 del 22 marzo, presso La Cordata, in via San Vittore 49, a Milano. La stessa Cantoni e Gian Marco Stefanini, anch’egli ricercatore e fondatore di Web Research, specializzata in analisi su social, blog e forum, “esploreranno” utilità e limiti di analisi social e ricerche di marketing. Il format sarà quello del talk show, moderato dal creativo Pasquale Diaferia. Alla base del confronto ci sta l’evidenza che, nonostante l’uso dei big data si stia diffondendo, non è ancora molto chiaro di che cosa si stia parlando. Abbastanza più sviluppata la conoscenza degli small data, cioè delle tradizionali ricerche di mercato. Perché parlarne nello stesso contesto? Perchè a volte si pensa che acquisire una massa ingente di informazioni dalla rete possa esaurire le esigenze conoscitive di un’impresa, soprattutto su alcuni argomenti come la reputation, ad esempio. D’altra parte, si è convinti che le ricerche di marketing, nelle loro diverse modalità, riescano a soddisfare i maggiori interrogativi che si pongono al marketing dell’impresa. L’incontro intende fare chiarezza: sulla natura, l’utilità, i limiti degli uni e delle altre, gli errori intrepretativi, le aspettative, esagerate o minimizzate, le applicazioni, quelle più corrette e quelle meno, e sulla possibilità di sinergie. Il seminario, con un taglio teorico-pratico, assumerà un carattere molto operativo, con esempi e simulazione, e sempre l’occhio all’utilità per i processi decisionali quotidiani delle imprese.