Autore: Redazione
27/10/2023

Assosalute insieme a Federchimica e KIWI per “Non Mi Scadere Sui Farmaci”

La campagna di sensibilizzazione, on air su tutti i principali canali social e digital, è stata realizza-ta dalla unit creativa nativa digitale di Uniting Group e ha come protagonista Enrico Papi

Assosalute insieme a Federchimica e KIWI per “Non Mi Scadere Sui Farmaci”

In uno scenario sempre più attento alla sostenibilità e alle tematiche ambientali, l’importanza di smaltire correttamente i farmaci scaduti è spesso sottovalutata. Con l’obiettivo di farsi promotore di una campagna di educazione per il cittadino e rispondere a questa problematica Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, ha deciso di affidarsi a KIWI, unit creativa nativa digitale di Uniting Group. L’agenzia, scelta a seguito della vittoria di una gara, ha così ideato “Non Mi Scadere Sui Farmaci”, campagna digitale con protagonista il presentatore Enrico Papi e pensata per generare awareness e consideration al fine di aumentare la consapevolezza degli utenti sull’importanza di questo tema. “Per #NonMiScadereSuiFarmaci ci siamo ispirati al mondo dei telequiz: un’idea che ci ha consentito di fare un po’ di chiarezza e di educazione sul tema ma senza diventare pedanti. Perché le informazioni che arrivano insieme a un sorriso si ricordano più facilmente - afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI -. La campagna si declina principalmente in una serie di spot web, in cui i protagonisti, alle prese con un farmaco scaduto, si trovano improvvisamente proiettati in uno studio televisivo per rispondere alla domanda finale di un quiz sul corretto smaltimento”. La campagna, on air su tutti i principali canali social e digital con un primo flight di sei settimane, si declinerà su differenti touch-point con campagne social, digital banner e post interattivi pensati per rendere protagonisti del quiz gli utenti stessi, sfruttando al meglio il medesimo meccanismo di comunicazione. Testimonial d’eccezione è Enrico Papi, conduttore di storici quiz televisivi. Fedele al proprio dna, KIWI ha sviluppato il progetto partendo da insight concreti, ossia un sondaggio, pensato dalla business unit per l’occasione e realizzato in collaborazione con The Fool, che ha avuto lo scopo di restituire una fotografia statisticamente solida e correttamente stratificata sulla popolazione italiana in target; lo stesso verrà riproposto alla fine della prima parte di #NonMiScadereSuiFarmaci, così da valutare l’impatto positivo della campagna sugli utenti.