Assocarni con Vaudoo, Acqua Group, De Bloer per la campagna triennale da 8 milioni a sostegno della carne di vitello
Pianificata in Francia, Belgio e Italia, dove il budget è di 2,2 milioni, partirà con un primo flight dal 26 maggio all'8 giugno su tv e web
È stata presentata ieri a Milano la campagna triennale di comunicazione e promozione della carne di vitello - finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea e realizzata in Italia da Assocarni - Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni ed SBK - Fondazione Interprofessionale olandese dell'industria della carne di vitello - per informare i consumatori su questa eccellenza europea.
La campagna, il cui slogan è “L’Europa che piace – La carne di vitello: una buona idea per mille buone idee”, ha una durata triennale e coinvolge i tre paesi europei dove si concentrano, per tradizione, la produzione e i consumi di carne di vitello, Paesi Bassi, Italia, Francia e Belgio. L’investimento complessivo per tutta la durata della campagna è di 8 milioni, di cui 2,2 per l’Italia. La campagna è stata realizzata da Vaudoo – con la direzione creativa di Andrea Stillacci - insieme ad Acqua Group per il planning e all’agenzia belga De Bloer. “L’obiettivo della campagna è rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della carne di vitello, in particolare presso le generazioni più giovani, comunicarne i plus (facile da cucinare, versatile in cucina, con un’ampia offerta di tagli diversi) e favorirne la valorizzazione nei punti vendita della distribuzione moderna, che in Italia, coprendo il 67% dei volumi totali, rappresentano il principale canale d’acquisto”, ha affermato François Tomei, Direttore Generale Assocarni.
Azioni ad ampio raggio
Per raggiungere questi obiettivi è stato definito un programma di azioni ad ampio raggio: spot pubblicitari su tv e web, attività di pubbliche relazioni, giornate in-store di informazione. Tutte le attività faranno riferimento al nuovo sito consumer vivailvitello.it, dove i consumatori possono trovare informazioni sulla carne di vitello: sistemi di allevamento, tracciabilità, ricette. Grazie a questo progetto, per la prima volta in Italia la carne di vitello sarà protagonista di una campagna pubblicitaria televisiva, con spot di 15” pianificati sui principali canali generalisti e specializzati. Il primo flight prenderà il via il 26 maggio e proseguirà sino all'8 giugno 2019. La campagna è incentrata sulla valorizzazione degli innumerevoli plus della carne di vitello: di un tenue colore rosa, tenera e saporita, arriva da una filiera eccellente che dà un alimento semplice e veloce da portare in tavola, è deliziosa anche a crudo ed è alla base di tante gustose ricette tradizionali e creative.
[fbvideo id=442313643200054]
Credits
Creative Director: Andrea Stillacci
Graphic Designer: Rodolphe Pinta
Production Company: Peter Franklin
Director: Isabella Kanako