Autore: Redazione
06/04/2022

Ask Locala: “The best-in class operation Team”

La mission della rinnovata struttura tecnologica che punta sul team commerciale ma è altresì consapevole della fondamentale presenza di una vera e propria squadra di “operation” che si muove in simbiosi. Oggi vi portiamo dietro le quinte del team operation di Ask Locala

Ask Locala: “The best-in class operation Team”

a cura di Benvenuto Alfieri, Country Manager di Ask Locala

Troppo spesso, quando si racconta una società tecnologica, i riflettori sono puntati verso i team commerciali, questo perché sono i talenti più vicini ai clienti, ma è fondamentale ricordare che un ottimo sales non può essere tale se non è supportato da una squadra di “Operation”. Oggi vi portiamo dietro le quinte del team operation di Ask Locala. In porta abbiamo il nostro Head of Trading, Andrea Marchini, dopo essersi laureato in scienze della comunicazione alla statale di Milano, ha iniziato il suo percorso lavorativo attraverso varie concessionarie digital partendo dalla fu Publicitas e passando attraverso Teads e Good Move, sempre con ruoli legati alle ad operations. Andrea racconta: “Credo che la parte più importante di questo lavoro sia non dimenticare che dietro percentuali e statistiche ci sono persone, con reali interessi e comportamenti; i dati sono un mezzo per raggiungerle e non il fine”. Passiamo poi alla prima linea di difesa, le nostre due designer, che con i loro talenti sanno esprimere il meglio dai formati creativi per i nostri clienti. Giulia Demontis, difensore centrale, dopo una laurea in lingue e comunicazione ha deciso di seguire la sua vera passione ed entrare a 360° nel mondo della creatività e dell’advertising. La sua corsa è cominciata da Palermo con Gomez&Mortisia, passata per Vienna con Atomic Boy, arrivata a Milano con University Box, per poi giungere in Ask Locala nel 2018, pronta a difendere la porta con ciò che definisce la parte magica del mondo digital. “Sono sempre stata affascinata da creatività e design. Credo che la creatività rappresenti il ponte tra sogno e realtà, un mezzo per rendere un’idea qualcosa di concreto, che prende forma per dare vita e colore a un concetto o a un impulso comunicativo. Passione, curiosità e impegno ne sono i pilastri fondamentali”. Troviamo poi Giulia Accurli, la quale, dopo aver frequentato un’accademia incentrata sul graphic designer, a 20 anni è entrata a far parte di una digital agency, passando dopo pochi mesi in S4M, nel gennaio 2019. Nel corso di questi tre anni ha aumentato molto la propria conoscenza nel mondo digital: “Penso che ogni comunicazione efficace richieda ricerche, prove e confronti, in modo che ogni dettaglio abbia la sua importanza, perché si sa, è far la differenza che conta”. A centrocampo, a far funzionare tutto il gioco di Ask Locala, abbiamo le nostre due Account Manager, Alessandra Cristiano ed Azzurra Principe. Alessandra Cristiano ha iniziato la sua carriera lavorativa a 25 anni come account manager dopo essersi laureata in lingue e culture moderne. Questo ruolo l’ha sempre affascinata perché rappresenta il ponte tra il progetto e la sua realizzazione, proprio come un vero centrocampista infatti, bisogna possedere una buona personalità e intelligenza tattica per dare equilibrio al team. Azzurra Principe, a sua volta, dopo il master in Digital Marketing ha iniziato il suo percorso nel mondo media in Carat passando poi in Havas Media come Digital Planner e, dopo alcuni anni, è arrivata in Ask Locala dove ricopre il ruolo di Account Manager: “Mi piace paragonare il mio ruolo a quello di un bassista, un ruolo importante che serve a creare una sinergia lineare tra i componenti. Dò il ritmo e lego gli strumenti tra loro. Creo il riff che tiene uniti sales, designer e trader per creare la sinfonia perfetta in linea con l’orecchio del cliente”.

In missione per conto dei clienti

L’analogia con il mondo del pallone è a mio avviso, estremamente azzeccata, un’azienda è come una squadra di calcio, bisogna fidarsi l’uno dell’altro, conoscersi, sapere quando passare la palla, capendo che ad aspettarla ci sarà un nostro compagno pronto a dare del proprio meglio per il bene della squadra. Sin dal primo giorno, abbiamo avuto la stessa missione: aiutare le aziende e i brand a scoprire i loro clienti di maggior valore, portarli nei loro negozi e dimostrare i risultati. Come mai? Perché crediamo sia importante che le comunità abbiano ristoranti fiorenti, negozi affollati e concessionarie di auto di successo. I negozi fisici sono Il legame sociale che ci lega tutti insieme. Tutti hanno bisogno di loro. Tutti li amano. Il nostro nuovo scopo in Ask Locala è aiutarli al nuovo mondo post-covid. Questo mondo è un ibrido in cui il percorso del cliente non è più digitale o fisico, ma è entrambi allo stesso tempo. Abbiamo fatto crescere la nostra attività passo dopo passo, anticipando e adattandoci ai rapidi cambiamenti del mercato e aiutiamo a fare lo stesso per i nostri clienti. Vinciamo quando vince il nostro cliente. Innoviamo e ci differenziamo con la nostra tecnologia in modo da poter fornire prodotti di qualità che producono risultati di livello mondiale. Alla fine, aumentare le vendite è ciò che conta di più per i nostri clienti e noi siamo il loro partner di riferimento su cui possono contare.