Autore: Redazione
17/11/2023

Ascolti tv di autunno: Mediaset conferma la leadership nel giorno medio e la conquista in prima serata; exploit di Discovery con Fazio e del TgLa7

L’analisi di Studio Frasi sulle audience tra il 10 settembre e l’11 novembre rivela un calo della total audience più marcata nel prime time, dove si evidenziano gli effetti del passaggio di rete di “Che Tempo Che Fa”

Ascolti tv di autunno: Mediaset conferma  la leadership nel giorno medio e la conquista in prima serata; exploit di Discovery con Fazio e del TgLa7

Nella stagione televisiva autunnale, la total audience della tv cala sia nel giorno medio che in prima serata, anche se con andamenti diversi tra i vari broadcaster. Il periodo esatto è quello tra il 10 settembre e l’11 novembre e l’analisi sui dati Auditel è tratta per gentile concessione da un Report dello Studio Frasi e rivela che, nel giorno medio, la total audience è stata di 8.271.656 telespettatori, con un calo di 103.091 pari al -1,23%. Considerando solo Rai, Mediaset, Sky, Discovery e Cairo Communication, il totale è stato di 7.753.087 (pari al 93,73% dello share) con un calo di 226.251 telespettatori, per un -1,39%. In particolare, Mediaset consolida la propria leadership con 3.184.130 ascoltatori, una share del 38,06% positiva dello 0,50%  sulla total audience, con una differenza positiva dello 0,07% per 2.254 telespettatori. La Rai ha registrato una total audience di 2.905.408 telespettatori con una share del 35,12%, differenze di audience e di share negative rispettivamente per 183.186 telespettatori, pari al -5,93%, e dell’1,76%. A guadagnare di più in termini di audience, con ben 83.235 telespettatori in più e il +13,08% di share, è Discovery, mentre a perdere di più sono le reti di Cairo Communication (-30.206 telespettatori, pari al -7,92%), mentre Sky infine guadagna lo 0,76% di audience.

Prima serata

Per quanto riguarda la prima serata (dove la concentrazione dei 5 broadcaster esaminati cresce al 94,56% di share), la total audience accusa un calo dell’1,59% (-319.693 telespettatori per un totale di 19.782.667), Mediaset, registrando pur anch’essa un calo di 147.675 telespettatori, pari al -1,98%, guadagna la leadership con il 36,94% di share a fronte di un calo della Rai rispettivamente di 416.568 e del -5,60%. In positivo tutti gli altri 3 operatori minori, con Discovery a +148.443 e +10,12% (in grande parte ci si può immaginare grazie a Fabio Fazio), mentre Sky e Cairo Communication sono allineate: +1,94% la prima e +1,99% il sistema La7. Il totale audience dei 5 editori cala dell’1,74% a 18.705.716.

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I tg

Per quanto riguarda i telegiornali sull’intera giornata, il Tg1 mantiene la leadership pur perdendo in termini di share (-1,49%) che di audience  (-8,03%); il Tg5 perde pure ma meno (-0,83% di share e -6,32% di audience), mentre calano in termini di audience il TgR (-2,31%) e il Tg3 (-4,37%). Andamento controcorrente invece per il TgLa7, che guadagna in share (+0,69%) e in audience (+9,43%), superando il Tg2 che perde rispettivamente lo 0,97% e il 16,85%, uguagliato, come performance negativa, dal Tg4 (-0,58% e -15,91%), mentre infine Studio Aperto di Italia 1 è stabile in termini di share ma perde il 4,14% in termini di audience. Tutti i Tg della sera sono in area negativa ad eccezione del TgLa7, che produce anche qui più ascolti del Tg2.

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