Arriva oggi nelle sale cinematografiche il film sui Queen, lancio digitale targato Mindshare
20th Century Fox e Spotify insieme per una promozione che unisce cinema e musica
Per la prima volta il mondo del cinema si avvale di uno strumento digitale alternativo. In occasione del lancio di Bohemian Rhapsody, il film sulla popolare e iconica band Queen, con l’attività promozionale “Tutto parte dai Queen”, 20th Century Fox Italia - in collaborazione con Spotify - realizza una forma di comunicazione che permette di ingaggiare la propria audience con una modalità mai tentata prima nel settore.
Sei gradi di separazione dalla… Regina
Tramite un sito dedicato, online già dal 19 novembre, partendo dai gusti musicali di ciascun utente, l’algoritmo di Spotify crea un percorso fatto di canzoni che collega l’artista preferito alla rock band inglese, dando la possibilità di scoprire quanto i Queen abbiano influito su tutta la musica moderna. Attraverso informazioni di somiglianza tra oltre 100.000 artisti, si applica la teoria dei ‘sei gradi di separazione’ al mondo della musica, collegando ogni artista indicato dagli utenti ai suoi vicini più simili. In questo modo, inserendo il proprio artista preferito sul sito dell’attività si avrà come risultato una vera e propria rapsodia musicale di 20 brani, creata su misura, che porta gradualmente ai brani dei Queen. A curare la realizzazione del progetto è stata l’agenzia media Mindshare. Tutto parte dai Queen è disponibile fino al 2 dicembre. Per scoprire i gradi di separazione tra il proprio artista preferito e i Queen e creare la propria playlist di 20 brani su misura basta visitare il sito https://bohemianrhapsody.withspotify.com.