Arriva Influence Day, il più grande brainstorming collaborativo dedicato al settore
L’evento, ideato da FLU, con il supporto di ALL Communication, e sostenuto da Lenovo e Intel in qualità di main partner, torna nel cuore di Milano giovedì 20 giugno: 100 stakeholder, selezionati tra creator, talent agency, aziende, legali e istituzioni si riuniranno per un dibattito ai più alti livelli volto a plasmare un vero e proprio manifesto a beneficio del comparto
Mancano ormai pochi giorni a Influence Day, che torna per la sua seconda edizione per parlare di Influence Economy con competenza e sinergia, disegnando un percorso che crei connessioni e credibilità a beneficio un’industry sempre più protagonista della cronaca e dell’economia italiana. L’appuntamento ideato da FLU, con il supporto di ALL Communication per la produzione e l’organizzazione (entrambe unit di Uniting Group), e sostenuto da Lenovo e Intel in qualità di main partner, sarà l’occasione per dare vita a dei veri e propri Stati Generali e aprire un dibattito ai più alti livelli sul settore
I protagonisti
Per farlo a riunirsi saranno gli “INDA100”, cento stakeholder, selezionati tra creator, talent agency, aziende, legali e istituzioni, chiamati a dar vita al più grande brainstorming collaborativo mai visto e dialogare su tre concetti cardine: Influence, Identity, Innovation. In sinergia con i tavoli di lavoro, INDA potrà contare poi su agenda ricca di momenti e contenuti di primo livello come gli approfondimenti sulla creator economy a cura del Politecnico di Milano e la presentazione in anteprima della ricerca di BVA Doxa su come l’Influence marketing influenzi il comportamento di acquisto dei consumatori. E inoltre, gli speech di Vincenzo Schettini, il professore di fisica ormai fenomeno sul web grazie al format “La fisica che ci piace”, di Riccardo “Rick DuFer” Dal Ferro, filosofo youtuber e podcaster, di Massimo Chiriatti, Chief Technology and Innovation Officer per l’Infrastructure Solutions Group di Lenovo, e di Walter Riviera, EMEA AI Technical Lead di Intel. Un evento insomma di grande interesse a attualità, anche grazie ai tanti nomi di alto profilo che hanno sposato l’iniziativa: dai talent Tommaso Cassissa, Gabriele Vagnato, Camilla “Camihawke” Boniardi, Martina Socrate, Emanuele Ferrari, Luca Gervasi, Elisa Maino, alle importanti presenze istituzionali di Paolo Lupi (Vice Direttore Direzione Servizi Media AGCOM), Massimiliano Dona (Presidente Unione Nazionale Consumatori), Giulia Pastorella (Vicepresidente di Azione), Valentina Barzotti (Capogruppo M5S), Antonio Caso (Deputato Capogruppo M5S Commissione Cultura, Camera dei Deputati), Gabriele Ferrieri (Presidente ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Layla Pavone e Alessia Cappello (Comune di Milano). Le riflessioni e i contenuti che emergeranno durante la giornata, grazie alla tecnologia e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, andranno a comporre alla fine dell’evento un vero e proprio manifesto dedicato al Influence Economy, pensato per essere condiviso ai presenti e a tutti gli addetti ai lavori del comparto. Tanti i partner che hanno deciso di supportare Influence Day come MSL e Assoinfluencer (Supporting Partner), Plesh e Colla Studio (Technical Partner), oltre a brand del calibro di Birra Moretti, Santa Margherita e Wami (Networking Partner) e al Media Partner dell’evento Wired, testata di Condé Nast, che curerà il taglio editoriale dell’intera iniziativa. Infine, l’evento sarà anche l’occasione per celebrare influencer e creator che più di tutti hanno saputo interpretare i concetti per realizzare campagne in collaborazione con brand ed aziende e sviluppare un nuovo modo di comunicare. L’evento sarà l’occasione per consegnare gli INDA AWARDS ai tre talent che più si saranno distinti nel settore.
Una risposta collettiva
L’incontro si svolgerà il 20 giugno 2024 presso Talent Garden a Milano e sarà possibile seguire la diretta streaming direttamente sull’homepage del sito web di Wired. Sul portale https://www.influenceday.it/ è possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti. “L’influence economy è un’industria che secondo gli ultimi dati di UPA nel 2023 ha generato oltre 320 milioni di euro in Italia - afferma Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group e Founder & CEO di FLU - e che alimenta un comparto con oltre 350.000 professionisti occupati, principalmente giovani. Di fronte a un fenomeno così importante abbiamo visto svilupparsi un dibattito poco informato e competente e abbiamo sentito la necessità insieme a tanti altri stakeholder di provare a dare una risposta collettiva, responsabile e competente ai quesiti posti dall’opinione pubblica. Il frutto del grande brainstorming che si svolgerà il 20 giugno sarà il manifesto dell’Influence Economy: 12 screenshot per fotografare il settore e immaginarne l’evoluzione futura; uno strumento che ci permetterà di raccontare la complessità di un mondo a chi non lo vive dall’interno e a chi lavora per regolamentarlo”.