Autore: Redazione
19/04/2022

Arriva la App WeVoz, il social di messaggi vocali su tutti gli store

La soluzione è dotata di una propria tecnologia ‘speech to text’: un modello innovativo che consente di trascrivere simultaneamente, con accuratezza e precisione, il messaggio audio

Arriva la App WeVoz, il social di messaggi vocali su tutti gli store

In occasione della Giornata mondiale della voce (lo scorso 16 aprile) è arrivato Wevoz, la nuova app gratuita per i dispositivi mobili interamente dedicata ai contenuti vocali. Non solo una piattaforma web ma anche un social network, scaricabile da tutti gli store (App store, Google play, Microsoft Store ed anche in versione Desktop per Windows), che consente alla community di interagire tramite i “Voz”, contenuti vocali di breve durata. Il player automatico consente la riproduzione continua dei contenuti offrendo all’utente la possibilità di essere social grazie all’utilizzo della voce, mentre svolge altre attività e senza il bisogno di utilizzare lo schermo. "Siamo molto felici di annunciare l’uscita della nostra app in tutti gli store. Un regalo che facciamo alla community per la Giornata mondiale della voce, l’occasione perfetta per offrire uno strumento dove poter comunicare in maniera semplice e diretta, scambiare voz, pensieri ed emozioni attraverso la voce - dichiara Manlio Arnone, uno dei founder del progetto -. I nostri utenti potranno usare una piattaforma più fruibile e immediata, uno spazio davvero libero dove non esiste la censura di un contenuto. Crediamo fortemente che la libertà di espressione sia un ineguagliabile strumento democratico e di confronto dialettico”, aggiunge. WeVoz è dotato di un’impostazione grafica chiara e di una propria tecnologia ‘speech to text’: un modello innovativo che consente di trascrivere simultaneamente, con accuratezza e precisione, il messaggio audio. Grazie a questi due elementi, WeVoz arricchisce l’efficacia del testo con la comodità e l’emozione dell’audio, per offrire all’utente un’esperienza coinvolgente, innovativa e screenless. Il cuore di WeVoz è la sua community, per questo nell’ultima release è stata aggiunta anche la possibilità per l’utente di seguire i Vozzer e i canali preferiti. La app ha un sistema di indicizzazione dei contenuti, tramite filtri di ricerca e tag, che permette all’utente di poter fruire solo di quelli desiderati. Proprio in quest’ottica, è stata appena rilasciata una nuova sezione dedicata ai canali tematici: gli utenti avranno la possibilità di creare mini community su WeVoz, gestiti da un moderatore, sulla base di interessi specifici. Si tratta di un sistema simile ai gruppi di ascolto di WhatsApp o alle pagine di Facebook dove gli utenti potranno approfondire e restare aggiornati su tematiche di loro interesse Inoltre, in linea con l’obiettivo di creare una piattaforma digitale sana, è stato realizzato un innovativo sistema di notifiche che, tramite un algoritmo appositamente progettato, permette all’utente di non ricevere sullo smartphone inutili notifiche, proponendo una sintesi di quelle che gli interessano.

Nonna Luigina… on the road

Le novità in casa WeVoz non finiscono qui. Da pochi giorni è partita la collaborazione con Nonna Luigina, tra le influencer più apprezzate e di tendenza su TikTok con 1,4 milioni di follower, capace di coinvolgere con la sua voce un pubblico vasto ed eterogeneo. Già l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, è stato pubblicato il primo voz di Nonna Luigina: un messaggio di auguri a tutta la community che ha riscosso un grande successo online con quasi 600mila view. Un secondo appuntamento c’è stato proprio sabato scorso: con Nonna Luigina protagonista di una call to action su Tiktok per invitare tutti i follower a scaricare WeVoz e a interagire con lei sulla nuova app esclusivamente attraverso la voce. Un’iniziativa che si concluderà sabato prossimo, con uno scambio diretto di Voz tra Nonna Luigina e i suoi follower. “È stato per noi naturale avviare una prima collaborazione con una delle influencer piú amate e apprezzate sui social proprio per i suoi contenuti emozionali - aggiunge Arnone -; grazie a WeVoz potrà finalmente ascoltare le voci dei suoi follower, un desiderio che siamo contenti di sostenere. WeVoz potrà così dimostrare concretamente la forza di questo innovativo progetto e non è un caso che si sia scelto proprio il giorno della Giornata Mondiale della Voce”. Infine, dal digitale al reale, i creatori di WeVoz hanno lanciato l’iniziativa “WeVoz on the road”. Per la prima volta un social scende per strada per raccogliere opinioni, commenti e impressioni sui temi di attualità, fuori dagli schermi digitali. Si tratta di brevi interviste, registrate da una troupe per le strade di Milano, Bergamo e Palermo, che diventano voz fruibili attraverso la app.