Autore: Redazione
19/12/2018

Arkage con ISPRA per la lotta alle specie aliene invasive

L’agenzia ha realizzato la campagna d’informazione e sensibilizzazione “I veri alieni” attraverso un minisito, due video e un piano media che ha interessato social (Facebook e Twitter) e testate nazionali (radio e stampa)

Arkage con ISPRA per la lotta alle specie aliene invasive

Informare il pubblico sul concetto di “specie aliene invasive” come “il calabrone asiatico” e “il gambero della Louisiana” e sui danni che esse possono arrecare all’ecosistema in termini di salute, territorio ed economia; guidare chi è più esposto al contatto con esse verso condotte responsabili e consapevoli, al fine di evitarne l’ingresso e la diffusione. Questi i due grandi obiettivi della campagna di informazione e sensibilizzazione “I veri alieni” ideata, progettata e realizzata da Arkage per ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). La campagna è andata in on air su più livelli - media, digital e social - nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018, integrando attività di advertising e content marketing. La strategia La strategia è stata quella di raccontare un’invasione aliena in pieno atto, giocando sulla suggestione fantascientifica per stimolare il pubblico e catturarne l’attenzione e dando vita a uno storytelling attivante, veicolato attraverso un minisito, iverialieni.it, con contenuti divulgativi redatti da autori esperti del circuito Giunti Editore, due video di campagna e un piano media a supporto che ha interessato social (Facebook e Twitter) e le testate nazionali Il Corriere dello Sport e Tuttosport più quelle del settore ittico Pesca In e Carp & CatFishing. La campagna ha previsto, infine, la realizzazione di 3 spot radio con lo stesso tone of voice utilizzato nei video, on air sulle frequenze di Radio Italia e una web app per i più giovani. I risultati Su digital, la campagna ha raggiunto circa 2 milioni di utenti. La maggior parte uomini tra i 13 e i 34 anni. I video hanno ottenuto quasi 3 milioni di visualizzazioni. Anche gli articoli hanno suscitato un notevole interesse, registrando quasi 100 mila click. L’argomento “specie aliene”, nel periodo settembre-novembre, ha raccolto sulle diverse fonti - Facebook, Twitter, YouTube, blog, siti di news e forum - ben 2.390 discussioni, generate per il 49% dalla campagna.