Autore: Redazione
29/09/2017

Aquafan è il parco italiano più social nel 2017, leader sia su Twitter sia su Instagram

Lo rilevano i dati di SocialMeter Analisys, che premiano la strategia digitale intrapresa da Costa Edutainment

Aquafan è il parco italiano più social nel 2017, leader sia su Twitter sia su Instagram

Aquafan risulta essere il parco più attivo d’Italia su Twitter nel 2017 e il successo del suo account su Instagram non è da meno. Secondo i dati elaborati dalla SocialMeter Analisys (società specializzata nelle ricerche sulla presenza social delle aziende) il parco acquatico ‘scivola’ in vetta quest’anno nel mare immenso del web. Nelle indagini portate avanti dall’azienda, da giugno a fine agosto, sui due canali social, mettendo a confronto i principali parchi divertimento italiani, i risultati del parco acquatico di Riccione gestito da Costa Edutainment, sono davvero sorprendenti. Acquafan su Twitter Il profilo Twitter di Aquafan, che conta oggi 2.354 follower (+5,43% rispetto al 2016), si aggiudica la medaglia d’oro sulla classifica dei parchi nazionali. L’hashtag #aquafan è stato, infatti, il più digitato su un totale di 3.658 tweet, pubblicati da 22.407 utenti unici. L’hashtag ‘riccionese’ ha concorso al primo posto con altri parchi d’Italia, come Aqualandia di Jesolo, Canevaworld, Gardaland e Leolandia. Acquafan su Instagram e Facebook Successo anche sulla piattaforma Instagram, dove l’hashtag #Aquafan ha raggiunto il terzo posto con un 8,3%, sul totale di 46.061 foto pubblicate da 28.929 utenti unici. Il successo dell’account di Aquafan è legato all’interazione con gli utenti e la produzione di contenuti. Per la popolarità degli hashtag, Aquafan è stato superato, nella classifica nazionale dei parchi divertimento, solo da #gardaland e #mirabilandia. Ottimo risultato infine anche per Facebook: oggi Aquafan vanta oltre 186mila fan, con un incremento del 25% rispetto al 2016. La strategia di Costa Edutainment Il successo di Aquafan è uno dei risultati ottenuti grazie alla strategia di “digital edutainment” del gruppo Costa Edutainment: intrattenere, divertire ed educare in chiave digitale, con particolare riferimento ai canali social. Attraverso la nuova funzione digital, creata a partire dall’estate 2016, e il social media team interno al gruppo, l’azienda ha intrapreso un cammino volto a potenziare il presidio dei canali social, aumentare la brand awareness delle strutture del gruppo, allargare la customer e instaurare un dialogo duraturo con la fan base creando engagement. La campagna The Black Hole Fondamentale, nei risultati, anche la campagna di comunicazione di quest’anno, legata al nuovo scivolo The Black Hole: una operazione insolita composta anche da video teaser, prodotti dal marketing di Costa Edutainment Polo Adriatico, che hanno fatto leva sulla paura del buio e sulle paure generazionali del target 16-34 anni. Una campagna concepita per essere virale e condivisa su social e new media, basata su word-of-mouth e identificazione. In pochi mesi si sono registrati migliaia di clic e i teenager hanno fatto esplodere un vero e proprio ‘social mood’, modificando il proprio look con add-on simili a quelli di Snapchat e altre app, con selfie dove i propri occhi imitavano l’immagine della campagna 2017 di Aquafan: occhi neri come il buio, neri come il Black Hole.