Apple celebra il valore della condivisione nel suo nuovo spot natalizio
“Share your gift” è un corto animato realizzato da TBWA\Media Arts Lab, agenzia di riferimento del brand di tecnologia, e dalla casa di animazione Buck Productions
Il nuovo spot natalizio di Apple, quest’anno, punta all’animazione digitale. Dal titolo “Share Your Gifts” è uno dei progetti di comunicazione più ambiziosi mai realizzati dal marchio tecnologico, grazie alla quantità impressionante di scenografie (non solo digitali) lavori in miniatura e animazioni multi-step create per il video.
Una favola attuale
Lo spot, di quasi tre minuti, ha l’atmosfera di una favola, ma è saldamente radicato nella cultura moderna, mostrando una giovane anima creativa di nome Sofia, che passa il suo tempo libero incollata al suo MacBook, lavorando a un progetto che la assorbe completamente. Come tutti i creativi, è riluttante a condividere ciò che sta facendo, ma è chiaramente qualcosa di importante che occupa i suoi pensieri ogni minuto, anche quando lavora come impiegata in una panetteria o trascorre il tempo con gli amici e con il suo amato cane. Scopriremo cosa sta creando? Varrà l’impegno che ci sta mettendo? Non sapremo mai cosa nasconde il suo progetto, poiché questa è una storia che punta a passare un messaggio, piuttosto che a svelare una grande rivelazione.
Il messaggio
Sviluppato dall’agenzia creativa di riferimento di Apple, TBWA\Media Arts Lab, e dalla casa di animazione Buck Productions, “Share Your Gifts”, insegna la lezione che condividere le proprie creazioni, anche se a volte terrificanti, è vitale. “I creatori dell’annuncio citano una ricerca che ha dimostrato come sette persone su dieci sentano di non essere creative o non attribuiscano un valore al loro potenziale creativo. Quest’annuncio aiuterà a liberare più creativi da dubbi e paure? Forse, ma se non altro, ricorderà almeno agli spettatori che creare senza condividere è come comperare un meraviglioso regalo e poi lasciarlo nella scatola, senza darlo a nessuno.
Musica ad hoc
Come la star fittizia dello spot, anche la musicista dietro la canzone della colonna sonora è una giovane artista che ha iniziato a scrivere pezzi sul suo Mac. Si chiama Billie Eilish, è una cantante americana di 16 anni e ha registrato il brano “Come Out in Play” appositamente per lo spot a casa dei suoi genitori con l’aiuto del suo socio produttore, e fratello, Finneas O’Connell.