Autore: Redazione
18/12/2018

Apnee notturne: al via la campagna di sensibilizzazione di Philips. Firma The Big Now

L’operazione si articola attorno a un video-hero ed è parte di una più ampia attività pianificata da Carat, che integra oltre al digital, anche radio ed eventi sul territorio

Apnee notturne: al via la campagna di sensibilizzazione di Philips. Firma The Big Now

“Non è sempre colpa loro!” è il claim della campagna di comunicazione ideata da The Big Now per Philips al fine di informare e sensibilizzare gli italiani su una patologia ancora poco conosciuta, ma molto diffusa: la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), più comunemente dette apnee notturne. Caratterizzata da ripetute interruzioni della respirazione durante il ciclo del sonno, l’apnea notturna spesso non viene diagnosticata perché i sintomi non sono facilmente riconoscibili: capita infatti che un sonno inquieto o un mal di testa mattutino vengano associati a fattori che nulla hanno a che vedere con la patologia. E così in Italia sono solo 200.000 i pazienti sottoposti a trattamento, rispetto agli oltre 6 milioni di cittadini non ancora diagnosticati. Video-hero Il progetto di Philips si rivolge proprio a loro: con un tono di voce accattivante, ‘leggero’ e ironico, la campagna si articola intorno a un video-hero online sui canali digital e social di Philips, che mette in discussione tutti quei fattori (dalle cene ipercaloriche ai colleghi troppo pressanti, dai partner che russano la notte ai personal trainer tirannici) che spesso in maniera del tutto arbitraria vengono ritenuti i principali responsabili del nostro sonno non soddisfacente, della nostra irritabilità, della nostra pigrizia, scarsa concentrazione o nervosismo. Sintomi di malessere quotidiano estremamente diffusi che Philips invita a non sottovalutare, mettendo a disposizione sul sito www.philips.it/quizapnea un test online sulle ‘Apnee ostruttive del sonno’ pensato per fornire agli utenti una prima autovalutazione su eventuali situazioni di rischio e l’indicazione di rivolgersi a un medico per una diagnosi. La campagna Il video, prodotto dalla cdp The Big Angle di The Big Now, è al centro di una più ampia campagna di comunicazione pianificata da Carat, che integra digital (banner multisoggetto e display video con 5 hub/help), spot radio (su Radio Deejay) ed attività di engagement sul territorio italiano a cura di MKTG. Mentre sui social, la campagna vede protagonisti “I Trentenni” (Silvia Rossi, Ilaria Sirena e Stefania Rubin), influencer selezionati per amplificare il messaggio sui loro canali ufficiali e sensibilizzare l’audience sul tema. I credits Agenzia creativa: The Big Now Casa di Produzione: The Big Angle Pianificazione Media: Carat Social Strategy: Carat Attività di engagement sul territorio: MKTG