Autore: Redazione
21/04/2017

AOL UK stringe una partnership con Twitter per la distribuzione di video originali

Il matrimonio tra le due realtà parte dalla Gran Bretagna, ma l’intenzione è di estenderlo all’area EMEA. Nel primo trimestre le revenue della compagnia di Verizon a -4%

AOL UK stringe una partnership con Twitter per la distribuzione di video originali

Partnership commerciale in Gran Bretagna tra AOL e Twitter con l’obiettivo di scalare il business pubblicitario dell’operatore americano oggi parte di Verizon. In base all’intesa, spiega un articolo di The Drum, gli inserzionisti potranno erogare degli annunci pre-roll attraverso le properties video di AOL in Gran Bretagna, e poi ritargettizzare queste audience su Twitter, dove gli stessi filmati saranno distribuiti. Viceversa, sarà possibile individuare delle categorie video tematiche per distribuire messaggi promozionali su Twitter e quindi la piattaforma social inserirà ads rilevanti sui contenuti video originali di AOL. Il matrimonio parte dalla Gran Bretagna, ma l’intenzione è di estenderlo nell’area EMEA.

Scambio di valore

L’intesa, spiega Mark Melling, senior director of video and branded content di AOL UK, sfrutta i rispettivi dpunti di forza. Da una parte, infatti, la sua compagnia ha la possibilità di veicolare i propri contenuti video originali su larga scala, attraverso una piattaforma social navigata da circa 320 milioni di utenti al mese su base globale; dall’altra la stessa Twitter avrà a disposizione contenuti video premium. Proprio la scala garantita da Twitter consentirà ad AOL di meglio competere all’interno dell’arena dei contenuti originali, già ben presidiata da attori come Amazon e Netflix, oltre ai tradizionali broadcaster.

Focus sui social

Con Twitter, AOL riafferma un nuovo modus operandi, volto a portare i contenuti su piattaforme esterne, per la monetizzazione in real time degli stessi. Arrivando addirittura a produrre filmati esclusivamente per determinate reti sociali. Rob Owers, head of EMEA news partnerships di Twitter, ha aggiunto: “Abbiamo fatto grandi investimenti nel video nel corso degli ultimi anni, per questo siamo molto felici di aver siglato un’intesa con AOL UK per dare alle persone una nuova via per guardare e discutere intorno a contenuti originali, tutto in un’unica piattaforma”.

Il bilancio di Verizon

Sempre nella giornata di ieri, Verizon ha rioportato i dati di bilancio al 31 marzo. Se complessivamente il fatturato si è attestato a 29,8 miliardi di dollari, con un utile per azione di 98 centesimi, il colosso ha fornito informazioni anche su AOL. AOL, infatti, nel primo trimestre ha registrato una contrazione del giro d’affari del 4%, al netto dei costi di acquisizione traffico, un declino attribuito alla crescita del peso del programmatic.