Autore: Redazione
27/09/2024

Andzup Italy Pitchlist del primo semestre: prevalgono le gare creative e, tra i settori, gli alimentari

Le gare registrate per l’H1 sono circa 300 ma, ampliando lo spettro anche alle nuove collaborazioni avviate dai brand senza pitch, il numero sale a 450

Andzup Italy Pitchlist del primo semestre: prevalgono le gare creative e, tra i settori, gli alimentari

Gli investimenti in comunicazione da parte dei brand aiutano ad avere una visione sui trend e sui cambiamenti in un mercato altamente dinamico. Che decisioni prendono le aziende in Italia? Quali sono i settori della comunicazione su cui scelgono maggiormente di concentrarsi? andzup, la Sales Prospecting Platform dedicata al mercato B2B del marketing e della comunicazione, offre delle linee guida a supporto grazie alla nuova edizione del Report Pitchlist per il primo semestre 2024. Il rapporto fornisce una panoramica completa di tutte le gare comunicate a fonte stampa assegnate sul territorio nazionale, rilevate tra le 6.000 aziende monitorate da andzup e che rappresentano il 90% degli investimenti in marketing e comunicazione. Inoltre, la Pitchlist di andzup mostra quali branche del settore marketing e comunicazione sono state coperte da tali gare, dalla creatività agli investimenti media, dalle PR alle attività social e digital. All’analisi si aggiunge poi la mappatura dei 7 più grandi gruppi di comunicazione presenti in Italia, con un focus particolare su settori di attività e aree di specializzazione, e la classifica delle agenzie indipendenti in base al numero di gare vinte.

I dati salienti per il primo semestre 2024

Le gare registrate da andzup sono circa 300 per il primo semestre 2024 ma, ampliando lo spettro anche alle nuove collaborazioni avviate dai brand senza processo di gara, il numero sale a 450. I settori più attivi che hanno avviato gare in questo periodo sono stati: Food&Beverage (15%), Banca/Finanza/Assicurazioni (7%) e Retail (7%) confermando in parte un trend rilevato negli anni precedenti. Non a caso, questi tre settori hanno in comune la necessità di avere una forte identità di marca oltre a trovarsi in un mercato dettato dall’elevata competitività. Per quanto riguarda la tipologia di gare chiuse, le aziende si sono concentrate sulla creatività (37%), social&influencer (15%) e media (12%), con un leggero stacco rispetto a PR&Corporate (9%). Sul sito di andzup è possibile esaminare anche le Pitchlist per il Belgio, Francia e Germania.