Amplifon chiude la gara e affida a dentsu il media globale da circa 100 milioni di euro, di cui 10 milioni in Italia, gestiti dalla confermata Carat
Al pitch, il primo dell’azienda di cui è A.D. Enrico Vita mirato alla definizione di un partner unico per EMEA, USA e America del Sud e Asia-Pacifico, hanno partecipato anche Wavemaker e OMD
Si è conclusa con la vittoria di dentsu la gara indetta da Amplifon per la definizione del suo partner media globale: il pitch infatti – secondo quanto risulta a Dailyonline – era il primo finalizzato alla ricerca di un unico partner per tutte le aree in cui opera, ovvero EMEA, Stati Uniti e America del Sud, e Asia-Pacifico. Il budget complessivo è stimabile in circa 100 milioni di euro, compresi i 10 che continuerà a gestire Carat, che già si occupava, per conto di questo cliente, del nostro e di alcuni altri mercati. La revisione era stata aperta a meno di soli 2 anni da quella precedente che, come ora, aveva visto partecipare anche Wavemaker e OMD. Sul fronte creativo, l’azienda lavora in Italia con Leo Burnett che, dopo aver vinto anch’essa la relativa gara creativa, ha firmato la nuova campagna con Claudio Bisio come protagonista e dedicata alla prevenzione uditiva e ai benefici derivanti dall’utilizzo dei dispositivi acustici, sempre più tecnologici e miniaturizzati.
I risultati
Sul fronte dei risultati, il Gruppo di cui è A.D. e D.G. Enrico Vita ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi a 1,65 miliardi di euro, in crescita del 9,7% a cambi costanti e del 6,8% a cambi correnti rispetto al pari periodo 2022. Il risultato netto su base ricorrente è stato pari a 112,8 milioni di euro, in calo del 5,7% rispetto ai 119,6 milioni registrati nei primi nove mesi del 2022 per la minore leva operativa, i maggiori ammortamenti e l’incremento degli oneri finanziari. Il margine operativo lordo (Ebitda) su base ricorrente è stato pari a 385,8 milioni di euro, in crescita del 4,4% rispetto a 369,5 milioni di euro nei primi nove mesi del 2022. Oltre ai conti, la società ha confermato la guidance sul fatturato dell’intero 2023. A dicembre i ricavi consolidati arriveranno a circa 2,29 miliardi, cifra che corrisponde a una crescita dell’11% a cambi costanti, con un ebitda ricorrente di 550 milioni. Nel corso del terzo trimestre il Gruppo ha acquisito circa 80 punti vendita nei principali mercati chiave: Francia, Germania, Nord America e Cina.