Autore: Redazione
16/01/2025

Amazon Ads porta l’IA Generativa su Amazon Marketing Cloud con il nuovo SQL Generator

Una nuova funzionalità aiuta gli inserzionisti a sviluppare insight in modo più rapido ed efficiente utilizzando il linguaggio, abilitando la pubblicità full-funnel su TV in streaming, audio e canali digitali

Amazon Ads porta l’IA Generativa su Amazon Marketing Cloud con il nuovo SQL Generator

Al CES 2025, Amazon Ads ha presentato il SQL Generator di Amazon Marketing Cloud (AMC), una funzionalità innovativa basata sul linguaggio che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per aiutare gli inserzionisti a ottenere insight in modo più rapido e intuitivo. Questa nuova funzionalità di AMC offre un'interfaccia user-friendly che consente agli inserzionisti di generare query SQL per specifici casi d’uso relativi al target, eliminando la necessità di scrivere manualmente il codice e riducendo i tempi di sviluppo delle query, in molti casi da ore a pochi minuti. Gli inserzionisti possono quindi eseguire le query direttamente in AMC per creare un nuovo pubblico e attivarlo in Amazon DSP e nella console per gli annunci. Per utilizzare il SQL Generator, gli inserzionisti devono semplicemente descrivere il pubblico che desiderano raggiungere con AMC. Il generatore fornirà la query pertinente, accompagnata dai passaggi seguiti per crearla. Le query generate possono essere utilizzate per costruire pubblici personalizzati, attivabili nelle campagne Amazon Ads lungo l'intero funnel di marketing, raggiungendo i clienti attraverso TV in streaming, audio e canali digitali. Ad esempio, un inserzionista può chiedere: "Crea un pubblico di clienti che hanno visualizzato le nostre pagine prodotto e visto i miei annunci STV, ma non hanno effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni." Utilizzando algoritmi avanzati, questa funzionalità basata sull’IA generativa crea la query SQL necessaria per definire il pubblico, che può essere impiegato in campagne di retargeting su diversi canali. Queste possono spaziare da tattiche di awareness per ll’uppel funnel, come gli annunci su TV in streaming, fino a strategie di conversione per la parte di lower funnel, come gli annunci di prodotti sponsorizzati. “Con il SQL Generator, mettiamo la potenza dell’AI generativa al servizio degli inserzionisti, consentendo loro di sbloccare più rapidamente il valore dei propri dati e dei nostri segnali relativi a shopping e streaming, per implementare strategie pubblicitarie realmente full-funnel,” dichiara Paula Despins, Vice President of Ads Measurement. Questa funzionalità non solo migliora la produttività, ma aiuta anche gli inserzionisti a esplorare nuove best-practice segmenti di pubblico innovativi, favorendo la crescita del brand e ottimizzando la spesa pubblicitaria su TV in streaming, audio e canali digitali.” Il SQL Generator offre agli inserzionisti anche la possibilità di porre domande e ricevere indicazioni pratiche. Ad esempio, un inserzionista può chiedere: "Come posso creare un’audience di clienti che hanno ascoltato i nostri annunci audio, ma non hanno ancora effettuato un acquisto?" Il generatore fornirà il codice necessario per definire questo pubblico cross-channel, accompagnato da istruzioni dettagliate passo dopo passo.

Supporto al pensiero strategico

“I nostri beta test hanno dimostrato che il SQL Generator rappresenta un notevole risparmio di tempo per il nostro team tecnico. Siamo riusciti a creare e testare audience in modo più rapido, senza dover programmare oltre la fase di validazione,” dichiara Brendan Frawley Vice President di L'Oreal US - “Questa nuova funzionalità di Amazon Marketing Cloud democratizzerà l'accesso degli inserzionisti alla possibilità di sfruttare audience avanzate, riducendo significativamente i requisiti tecnici rispetto al passato”. “Il nuovo Generatore SQL di Amazon in AMC sta rivoluzionando il modo in cui la nostra agenzia sfrutta i segnali dei clienti per guidare campagne di grande impatto," dichiara Robert Avellino, Vice President of Innovation and Growth di Tinuiti. "Questa funzionalità di IA generativa consente ai nostri team di trasformare rapidamente idee complesse sul pubblico in insight azionabili, permettendo a più persone all'interno della nostra organizzazione di contribuire al pensiero strategico. Semplificando la creazione di SQL, non solo stiamo accelerando la produttività, ma stiamo anche ampliando il raggio d'azione dell'innovazione nelle nostre campagne. Tinuiti è entusiasta di essere in prima linea come utenti esperti di questo strumento nel 2025, utilizzandolo per offrire strategie sofisticate e guidate dai dati per i nostri clienti”. Il Generatore SQL è l’ultimo esempio di come Amazon Ads stia investendo nell’IA in tutti i suoi servizi, inclusi generatori creativi semplici e gratuiti per immagini, video e audio, insieme a funzionalità di ottimizzazione delle campagne guidate dall’IA e modelli di rilevanza nell’Amazon DSP. Sarà disponibile per tutti i clienti AMC all'inizio del 2025.