Autore: Redazione
27/05/2022

Amadori entra nel segmento veggy e prepara il lancio di “Ama Vivi e Gusta” con VMLY&R e Simone Rugiati; budget 2022 a oltre 10 milioni

Il Gruppo di cui è Consulente Marketing Strategico e R&D Rossana Zappa avvierà nei prossimi mesi sui social la comunicazione con lo chef come ambassador per poi andare on air con Wavemaker

Amadori entra nel segmento veggy e prepara il lancio di “Ama Vivi e Gusta” con VMLY&R e Simone Rugiati; budget 2022 a oltre 10 milioni

Prosegue il percorso all’insegna dell’innovazione di prodotto del Gruppo Amadori, che entra ora anche nel settore del plant based con la nuova linea “Ama Vivi e Gusta”. La presentazione si è tenuta ieri a Milano, presso il Food Loft, “casa” del chef Simone Rugiati che, nei prossimi mesi, sarà testimonial della campagna di lancio sui social, cui seguirà quella classica incentrata soprattutto sulla televisione, come ha spiegato a DailyMedia Rossana Zappa, Consulente Marketing Strategico e R&D dell’azienda. La creatività è sempre di VMLY&R,  che firma anche i due soggetti che mettono in luce in logica di brand l’impegno e l’attenzione verso l’ambiente di Amadori con un on air di 3 settimane pianificato da Wavemaker. Nelle intenzioni dell’azienda, anche in ragione del nuovo lancio, l’investimento 2022 dovrebbe crescere – condizioni di mercato permettendo – rispetto a quello di 10 milioni di euro lordi dello scorso anno, che aveva già beneficiato a sua volta di un sensibile incremento sull’anno precedente.

Nuovo segmento

Le Birbe, Cotolette e Burger, a base di proteine di pisello e senza soia, pensate per chi ama sperimentare in cucina e vivere nuove esperienze di gusto, sempre all’insegna della qualità garantita da Amadori sono le tre nuove referenze. Un nuovo mercato e una nuova visione di business per il Gruppo, che punta a guidare il più ampio settore delle proteine: dalla storica e consolidata expertise nel settore avicolo (proteine bianche), passando per le carni suine, fino all’ingresso ora appunto nel settore delle proteine vegetali. Il Gruppo continua dunque a diversificare la propria offerta mantenendo il focus sulle proteine e facendo ingresso in un mercato che negli ultimi tre anni ha registrato una crescita costante, con un incremento del +25% a valore e del +23% a volume, raggiungendo 113 milioni di euro di fatturato nel 2021. L’evoluzione delle scelte di acquisto e consumo, sempre più orientate a diete variegate ed equilibrate sotto il profilo nutrizionale e a premiare l’alto contenuto di servizio, è al centro del crescente successo dei prodotti a base di proteine vegetali oggi presenti sulle tavole di 5,2 milioni di italiani. Una scelta che non è però da intendersi come esclusiva. Infatti il 92%  di questo target consuma regolarmente carne, confermando l’interesse per un regime alimentare vario e bilanciato, in cui le proteine - provenienti da più fonti - hanno un ruolo centrale, coerente con un approccio salutistico e green che orienta in maniera sempre maggiore lo stile di vita. La nuova linea plant based Amadori, in pack con il 60% di plastica riciclata, sarà in distribuzione a partire da giugno in tutti canali di vendita (GDO e Normal Trade) al prezzo consigliato di 3,99 euro.

L’on air

Amadori, come detto, è attualmente in tv con una nuova campagna di comunicazione che racconta la sua gamma, sempre più varia e innovativa, in linea con l’evoluzione dei consumi e caratterizzata da qualità, gusto e alto contenuto di servizio, e l’impegno per la sostenibilità della sua filiera integrata, rendicontato nel Report di Sostenibilità Amadori, la cui seconda edizione è di prossima uscita. La campagna è in onda su tutte le principali reti tv nazionali ed è affiancata da una pianificazione digital e social sui canali ufficiali del brand.