Almawave chiude il 2023 con ricavi pari a 57,5 milioni e un utile netto di 9,3 milioni
L’azienda ha continuato a investire nell’intelligenza artificiale, a operare sul fronte tecnologico e applicativo, ha diversificato mercati e geografie e ha realizzato la prima acquisizione internazionale
Valeria Sandei
Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito data & artificial intelligence, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 che si chiude con ricavi pari a 57,5 milioni di euro, con un rialzo del 20% rispetto all’esercizio precedente. L’Amministratore Delegato, Valeria Sandei, ha commentato: “I ricavi 2023 hanno continuato a crescere in modo sostenuto. La performance del Gruppo Almawave, attivo nel comparto altamente strategico dell’intelligenza artificiale, ha inoltre superato le aspettative di mercato sia in termini di marginalità sia di generazione di cassa, elementi distintivi nel nostro settore. Lo sviluppo di tecnologie e applicazioni AI, la certificazione di processi e soluzioni in vari ambiti di rilievo, quali il settore Healthcare, l’attenzione alla sostenibilità, riassunta nei nostri obiettivi, ci permettono di guardare positivamente al futuro”. Il progetto di bilancio fotografa un’azienda solida, che accresce la propria diversificazione dei mercati verticali di riferimento e delle geografie. È proseguito il percorso M&A, ha puntato sulle sinergie fra The Data Appeal e la spagnola Mabrian e rafforzato a livello internazionale il presidio del settore Turismo. Ampia attenzione è stata data, inoltre, a settori strategici e legati a più ambiti del PNRR. Un impegno che continuerà anche nell’arco dei prossimi anni. Forti sinergie sono maturate nel settore Idrico, anche rispetto alle linee di azione della capogruppo Almaviva. È proseguito il percorso strategico nel settore AI per la sanità. È cresciuto costantemente anche il focus aziendale sulle tematiche ESG: tutti i target di sostenibilità definiti per l’esercizio 2023 sono stati raggiunti ed importanti obiettivi prospettici, legati all’Agenda 2030, tracciano un chiaro cammino di sviluppo. Un successo testimoniato anche dai 400 clienti e 35 partners attivi. Al 31 dicembre 2023, l’organico Almawave ha, inoltre, raggiunto 446 risorse complessive (+10% vs 2022)3. Un ulteriore attestato della costante evoluzione del Gruppo Almawave nell’esercizio sono i numerosi riconoscimenti ottenuti, quali il premio “Mela d’oro 2023” per il management dalla fondazione Bellisario, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana e da vari Ministeri oltre ad un Comitato Onorario, l’”Excellence Key Award” ed il “CEO for Life Award 2023” per l’Innovazione. La società, nell’ottobre 2023, ha ricevuto presso Borsa Italiana il Premio Eccellenze d’Impresa 2023 (organizzato dalla società di consulenza GEA in partnership con Harvard Business Review Italia e Arca Fondi SGR), per la categoria Innovazione e Tecnologia e il Premio ComoLake Awards 2023 nella categoria “Intelligenza Artificiale e Metaverso”, oltre al premio “ABT Awards” ottenuto da Almawave do Brasil in “customer journey” e “process innovation”.