Allianz Italia: on air la nuova campagna di Ogilvy che rafforza l’eccellenza del brand e la centralità degli agenti
Lo spot, nelle versioni 40'' e 30'', andrà on air dal 2 novembre sulle principali reti tv nazionali e satellitari e nella versione 15'' sul digital. La pianificazione media è curata da Carat
È on air da sabato 2 novembre sulle principali emittenti televisive la nuova campagna di comunicazione di Allianz Italia, ideata da Ogilvy. La comunicazione mette al centro l’agente Allianz e invita a riflettere sul valore dell’assicurazione: Allianz e i suoi agenti sono sempre al fianco dei propri clienti nei momenti importanti. Lo spot suggerisce di lasciarsi sorprendere dalla vita e affrontarla senza risparmiarsi, proprio perché nel momento del bisogno l’agente Allianz sarà sempre al fianco del cliente. Gli agenti sono il fattore distintivo di Allianz sul mercato, un vero e proprio vantaggio competitivo, oltre che un concreto beneficio per i clienti italiani, i quali si dichiarano soddisfatti al 95% della qualità dei prodotti e della liquidazione in caso di sinistro. A livello internazionale, Allianz è il primo brand assicurativo al mondo secondo la classifica “Best Global Brands Ranking 2019” di Interbrand.
Il commento
Roberto Felici, Head of Market Management di Allianz Italia, ha spiegato: “La campagna di comunicazione è frutto di un investimento importante che vuole rafforzare i messaggi di eccellenza del nostro brand, dei prodotti e dei servizi offerti, valorizzando la professionalità e la serietà degli agenti Allianz, centrali nella strategia del nostro Gruppo. Allianz si distingue sul mercato italiano per essere innovativa e digitale, per aver rivoluzionato la customer experience, massimizzando la soddisfazione dei nostri clienti. Miglioriamo costantemente le funzionalità e gli strumenti a disposizione degli agenti Allianz per consentire loro di dedicarsi ad una consulenza qualificata. Proprio per questo, l’agente è la voce narrante di tutte le nostre campagne pubblicitarie ed è per la prima volta il protagonista assoluto dei nuovi spot”.
I credits
Lo spot vede la direzione creativa affidata a Giuseppe Mastromatteo, con l’Art Director Luca Savani e la Copywriter Alessia Perrini. La regia è di Ago Panini per la casa di produzione Mercurio. La pianificazione media è curata da Carat. La colonna sonora dello spot è la cover della canzone “Have a nice day” cantata da Giulia Militello, prodotta e arrangiata da Vittorio Cosma, e già utilizzata nel 2018.
Il planning
La campagna prevede una massiccia pianificazione televisiva, che consentirà di raggiungere una audience di circa 50 milioni di italiani con oltre 5.000 spot e una frequenza media di visione degli spot (inizialmente di 40’’, a seguire di 30’’) pari a 13 volte a persona. La campagna, pianificata per tre settimane dal 3 al 16 novembre (con un anticipo sabato 2 novembre) e nuovamente dal 24 al 30 novembre, prevede oltre il 70% di passaggi pianificati in prime time e programmi ad alta audience. Per massimizzare i risultati, è prevista inoltre l’integrazione della comunicazione televisiva con il web e il cinema, in occasione dell’uscita del film Disney “Frozen 2”. Nelle sale cinematografiche sarà visibile lo spot in versione 40’’ tra il 28 novembre e l’11 dicembre per un totale di 29.000 passaggi e 1,7 milioni di spettatori. Durante tutto il mese di novembre, lo spot in versione 15’’ sarà visibile anche sui canali web con un intenso piano media.