Allianz chiude la gara globale: GroupM con MediaCom e Dentsu Aegis Network si ripartiscono gli incarichi; in Italia, Carat viene confermata per un budget di 8 milioni
Al pitch, gestito da Ebiquity Germania come advisor, risulta aver partecipato anche OMG. Nel nostro mercato, la centrale di cui è CEO Marco Caradonna si occupa della compagnia assicurativa dal 2013
Si è conclusa – secondo quanto risulta a DailyMedia - con una ripartizione di incarichi a livello internazionale tra MediaCom e Carat la gara global indetta da Allianz per la definizione dei suoi nuovi partner media e seguita come advisor da Ebiquity Germania. Al pitch, che avrebbe visto giungere in finale appunto le citate sigle di GroupM e Dentsu Aegis Network, avrebbe partecipato anche OMG. Non è ancora nota la ripartizione degli incarichi per Paese, ma in Italia per Carat si configura una conferma, per un budget di oltre 8 milioni di euro. In Italia, la centrale di DAN di cui è attualmente CEO Marco Caradonna segue la compagnia assicurativa dal 2013.
L’agente al centro dell’on air
Sul fronte creativo, dal 2 novembre fino a fine mese, la compagnia è tornata on air sulle principali emittenti televisive con la nuova campagna ideata da Ogilvy che mette al centro l’agente Allianz e invita a riflettere sul valore dell’assicurazione: Allianz e i suoi agenti sono sempre al fianco dei propri clienti nei momenti importanti. Lo spot suggerisce di lasciarsi sorprendere dalla vita e affrontarla senza risparmiarsi, proprio perché nel momento del bisogno l’agente Allianz sarà sempre al fianco del cliente. Gli agenti sono il fattore distintivo di Allianz sul mercato, un vero e proprio vantaggio competitivo, oltre che un concreto beneficio per i clienti italiani, i quali si dichiarano soddisfatti al 95% della qualità dei prodotti e della liquidazione in caso di sinistro. A livello internazionale, Allianz è il primo brand assicurativo al mondo secondo la classifica “Best Global Brands Ranking 2019” di Interbrand.
In occasione del lancio, Roberto Felici, Head of Market Management di Allianz Italia, aveva spiegato: “La campagna è frutto di un investimento importante che vuole rafforzare i messaggi di eccellenza del nostro brand, dei prodotti e dei servizi offerti, valorizzando la professionalità e la serietà degli agenti Allianz, centrali nella strategia del nostro Gruppo. Allianz si distingue sul mercato italiano per essere innovativa e digitale, e per aver rivoluzionato la customer experience, massimizzando la soddisfazione dei clienti. Miglioriamo costantemente le funzionalità e gli strumenti a disposizione degli agenti per consentire loro di dedicarsi a una consulenza qualificata. Proprio per questo, l’agente è la voce narrante di tutte le nostre campagne pubblicitarie ed è per la prima volta il protagonista assoluto dei nuovi spot”. Per massimizzare i risultati, è stata inoltre attuata un’integrazione con il web e il cinema, in occasione dell’uscita del film Disney “Frozen 2”. Nelle sale cinematografiche sarà visibile lo spot in versione 40’’ tra ieri e l’11 dicembre per un totale di 29.000 passaggi e 1,7 milioni di spettatori. Durante tutto questo mese, infine, lo spot in versione 15’’ è visibile anche sui canali digitali.