Autore: Redazione
07/05/2021

Alkemy lancia “Brand Experience”, per anticipare le modalità d’interazione fra marche e clienti

Una soluzione che unisce competenze diverse fra loro, integrate all’interno di una filiera end-to-end pensata per semplificare il lavoro dei Direttori Marketing grazie alla sinergia fra brand strategy, storytelling e human-centered design

Alkemy lancia “Brand Experience”, per anticipare le modalità d’interazione fra marche e clienti

Alkemy presenta una nuova offerta per la gestione dei brand: si chiama “Brand Experience”, un modello che ha l’obiettivo di anticipare le future modalità di interazione tra i brand e le persone. Oggi più che mai i brand vivono un contesto di mercato altamente sfidante e per questo motivo Alkemy ha codificato la nuova offerta, fondata sull’aggregazione di discipline diverse fra loro, per creare quell’alchimia che è alla base del DNA aziendale e che è in grado di reagire alla mutevole complessità del mondo, adattandosi naturalmente e offrendo sempre un modello al passo coi tempi.

La formula

Brand Experience unisce competenze diverse fra loro, integrate all’interno di una filiera end-to-end pensata per semplificare il lavoro dei Direttori Marketing grazie alla sinergia fra brand strategy, brand storytelling e human-centered design. Il tutto supportato dalla creatività, da sempre elemento fondante di Alkemy. La formula si basa su tre discipline principali:

• Comunicazione, per la pianificazione strategica e l’ideazione di campagne;

• Design & Development, costruisce esperienze digitali interattive d’impatto;

• Produzione, dà vita alle idee, dai contenuti snack a quelli di alto profilo.

La naturale evoluzione

Tre elementi che reagiscono insieme per dare ai clienti tutti gli strumenti per gestire il brand. Una triade che, combinata nelle giuste dosi e coordinata dal team Client Services, ne abilita l'evoluzione attraverso 7 modalità:

Brand Experience Evolution: redesign di tutta l’esperienza di brand su misura del consumatore;

Brand Strategy Evolution: definizione del posizionamento, identità e idea di brand;

Digital Platform Experience: user-centered design di piattaforme e servizi digitali;

Social Experience: pianificazione e ideazione contenuti social finalizzati agli obiettivi

di brand e business;

Content Table: planning e ideazione di branded content su modello editoriale;

Campaign Experience: design e produzione di campagne integrate di brand;

Service Design: user-centered innovation dell’offerta e servizi di brand.

Rispondere alle nuove esigenze

“Quella che chiamiamo alchimia è qualcosa di diverso dall’integrazione”, commenta Oscar Zoggia, Managing Director di Alkemy. “Non è una riorganizzazione top-down decisa per far fronte al mercato. È da sempre la natura di Alkemy, in cui è il contenuto di competenze a dar forma al contenitore, con una mentalità bottom-up. È un fattore culturale: qui persone di estrazioni, skill e seniority diverse interagiscono agilmente e senza troppe formalità, con la volontà di trovare soluzioni nuove per i nuovi problemi di business. Lavoriamo così dal 2012 e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche del mercato. Brand Experience è un’offerta ottimizzata per rispondere alle nuove esigenze, ma radicata in una filosofia di base che da sempre ha guidato Alkemy. L’alchimia che le dà il nome”. Tra i più recenti e significativi progetti, esempio di approccio integrato e creatività, Alkemy ha ideato e prodotto per Barilla un cortometraggio in occasione del Carbonara Day, che ha coinvolto l’attore Claudio Santamaria, con la regia del premiato regista belga Xavier Mairesse. Una proposta innovativa per Barilla che per la prima volta si è approcciata al branded content nel formato cortometraggio per comunicare in modo nuovo il brand e i suoi valori.